Millefoglie di asparagi e sedano verde

Martedì scorso (25 maggio), con la serata dedicata alla cucina vegetariana gourmet, si è concluso il primo ciclo di corsi organizzati dall’Arca dei Sapori, il centro di didattica gastronomica realizzato presso il Polo Congressuale di Pievesestina grazie all’accordo fra Cesena Fiera e IAL Emilia – Romagna. Le attività riprenderanno il prossimo autunno.

Intanto vi proponiamo una delle ricette realizzate dai partecipanti del laboratorio di martedì scorso sotto la guida dello chef Marcello Ornelli.

MILLEFOGLIE DI ASPARAGI E SEDANO VERDE

Ingredienti

Per la pasta:
· 100g di farina 00
· 40g di farina di ceci
· 20g di olio evo
· 40g acqua circa
· Miele
· Sesamo

Per la farcitura:
· 20 asparagi circa
· 3 coste di sedano verde
· 50g zenzero
· Salsa di soia
· Dragoncello
· Menta
· Olio evo

Preparazione
Formare i dischi croccanti impastando le farine, l’acqua e l’olio. Fare riposare. Tirare la pasta molto sottile e con un coppapasta formare dei dischi di circa 10cm di diametro. Spennellare con miele, spolverare di sesamo e cuocere in forno a 180° circa fino a che risultino croccanti.

Pelare gli asparagi, bollirne metà e far raffreddare in acqua fredda. Tagliare gli altri a losanghe e cuocerne la metà in un tegamino con olio, zenzero e salsa di soia coperti con un coperchio.

Pulire il sedano verde e tagliarlo a losanghe e cuocerlo insieme agli asparagi rimasti per qualche minuto con olio, miele e dragoncello tritato.

Comporre il piatto cominciando formando uno strato di asparagi e soia al centro, coprire con un disco croccante, unire asparagi e sedano, un altro disco croccante e finire con gli asparagi lessati. Irrorale con olio e menta a julienne.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18