Pignoletto, +20% di imbottigliato per la Doc

La Doc Pignoletto cresce nel carrello del supermercato (+5,6% a volume e +2,6% a valore) e più in generale nell’imbottigliato (+20%) che oltrepassa i 17 milioni di bottiglie.

Il Pignoletto è un vino profondamente radicato nella storia e nelle tradizioni emiliane – ha commentato a Vinitaly Carlo Piccinini (nella foto), Presidente del Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna - Nello stesso tempo, crediamo che per le sue caratteristiche abbia grandissime potenzialità anche al di fuori della nostra regione e oltre i confini nazionali. I risultati del 2021 ci spingono a proseguire nella strada della promozione e ci auguriamo che questo trend non possa che consolidarsi nel 2022”.

Il Pignoletto, o Grechetto gentile, è un vitigno fortemente radicato nel territorio che si snoda attorno alla via Emilia, da Modena fino a Faenza. In questi luoghi, le 26 realtà associate al Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna con i circa 8.000 viticoltori raccolti sotto la loro egida coltivano uve su 2.300 ettari vitati.

Nella recente kermesse di Vinitaly il Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna ha proposto un percorso di degustazione libero e didattico che ha consentito ai visitatori di assaggiare oltre 60 diverse interpretazioni di questo vino, dalla veste frizzante e spumante sino a quella ferma.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18