Tappa estiva per il Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP a Cesenatico per l’edizione 2025 di Tramonto DiVino. Il Consorzio, infatti, sarà presente venerdì 8 agosto in Piazza Spose dei Marinai, per un evento che unisce le eccellenze enogastronomiche italiane. A partire dalle ore 19.30 gusto, qualità ed eccellenza daranno vita a una serata emozionante creata per conoscere e assaporare i migliori prodotti del ‘Belpaese’.
Tra sommelier, chef, giornalisti, blogger e storyteller, il Vitellone Bianco – in particolare la razza Romagnola – sarà protagonista con deliziose tartare preparate dagli chef e dagli studenti della Scuola Alberghiera Pellegrino Artusi di Forlimpopoli. Un’occasione unica per valorizzare il gusto autentico e le qualità organolettiche della carne certificata, accompagnata da oltre 300 etichette di vini regionali, raccontati e serviti dai sommelier dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier.
La storia della Romagnola vanta origini antichissime e sembra che derivi dal Bos Taurus Macrocerus (Uro dalle grandi corna), bovino originario delle grandi steppe dell’Europa Centro - Orientale arrivato in Italia intorno al IV secolo d.C. con i Longobardi. Forte delle sue origini, ancora oggi è considerato il bovino più resistente al clima tra le razze bianche per la sua adattabilità a terreni difficili. Si riconosce dal mantello grigio chiaro tendente al bianco con sfumature grigie e vanta un notevole sviluppo muscolare e arti robusti. I suoi allevamenti sono diffusi nelle province di Forlì-Cesena, Bologna, Rimini, Ravenna e Pesaro.
Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ha ottenuto nel 1998 il riconoscimento di IGP, Indicazione Geografica Protetta, ed è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia. Questa IGP certifica la carne prodotta dalle razze bovine tipiche dei territori dell’Appennino centrale (Chianina, Marchigiana e Romagnola), nate e allevate nelle aziende sottoposte alle verifiche sul rispetto del disciplinare di produzione, rientranti nell’area tipica e venduta esclusivamente nei punti vendita autorizzati. La filiera è interamente controllata a garanzia del consumatore.
Ingo: www.vitellonebianco.it.