I 10 vini top dell’Emilia a Riccione

Sono 10 i vini dell’Emilia che hanno conquistato le Quattro Viti nella guida Vitae 2022 di Ais. I vini saranno in degustazione sabato 5 marzo al Palazzo del Turismo di Riccione nella prima edizione di ‘Esperienze di Vitae Unione d’Eccellenza’ evento promosso da Ais Romagna, Emilia e Marche. L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 14.

Per quanto riguarda l’Emilia a fare la voce più grossa è il piacentino che porta a casa ben 7 eccellenze, seguita da Bologna con due, una a Reggio Emilia.

Quello che emerge è una Emilia ricca di diversità territoriale, capace di produrre vini eccellenti – spiega Annalisa Barison, Presidente Ais Emilia (nella foto) – Come nel caso del Grechetto gentile in versione in surmaturazione (vendemmia ritardata), a dimostrazione che anche nel tempo e nella concentrazione questo vitigno sa donare potenzialità evolutiva e grande suadenza dimostrando quanto sia possibile avere versatilità senza perdere raffinatezza e austerità. Spiccano i bianchi da vitigno aromatico nostrano: Malvasia aromatica di Candia che si mostra in livrea sia nella veste più giovane dalle fragranze intense e ammiccanti, al contempo vigorose e cariche di energia, oltre a espressioni di piena maturità per destare lunghezza di vita e rotondità al palato. Ammaliante la versione Vin Santo, davvero indimenticabile. I rossi avvolgenti morbidi e austeri, sia da vitigno Barbera, che dal connubio consolidato dell'assemblaggio per eccellenza in veste rossa del Piacentino, grandi vini, da lunga vita ed evoluzione. Ci ha ammaliato ciò che nella nostra terra sta diventando sempre più sinonimo di ‘emilianità’: uno spumante metodo classico, con le quattro viti andate a una cuvée blanc de noirs millesimata, di incredibile eleganza. Che dire di più, in Emilia non ci facciamo mancare nulla”.

Queste le cantine dell’Emilia che hanno ottenuto le “quattro viti” in degustazione nell’evento a Riccione.

La Tollara (Cortina – Pc) Il Giorgione 2013

La Tosa (Vigolzone – Pc) Colli Piacentini Malvasia Sorriso Di Cielo 2020

La Tosa (Vigolzone – Pc) Gutturnio Superiore Vignamorello 2019

Luretta (Gazzola – Pc) Colli Piacentini Malvasia Boccadirosa 2020

Luretta (Gazzola – Pc) Colli Piacentini Cabernet Sauvignon Corbeau 2016

Mossi 1558 (Ziano Piacentino – Pc) Colli Piacentini Vin Santo Le Solane 2008

Podere Le Lame (Vernasca – Pc) Gutturnio Riserva La Gazza 2017

Lini 910 (Canolo – Re) In Correggio Brut Bianco Millesimato 2016

Fattoria Vallona (Fagnano – Bo) Pignoletto Permartina Vendemmia Tardiva 2016;

Isola (Monte San Pietro – Bo) Colli Bolognesi Barbera Monte Gorgii 2019


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18