Formaggi Centrale Latte a Tramonto DiVino

Qual è il fil rouge che unisce Cervia, Forlimpopoli e Cesenatico? La freschezza di tre formaggi della Centrale del Latte di Cesena. La cooperativa cesenate sarà infatti protagonista nelle tre tappe in Romagna di Tramonto DiVino, il tour del gusto che ogni anno, insieme ai sommelier di Ais, fa conoscere le eccellenze del vino e del cibo regionale.

Tre le proposte che attraversano altrettanti appuntamenti: lo Squacquerone di Romagna Dop prodotto simbolo della nostra terra; Fiocco di Latte, la ricotta di solo latte vaccino intero e acqua termale di Fratta Terme; il Formaggione di Romagna stagionato oltre 9 mesi e salato artigianalmente con il sale dolce di Cervia. La Centrale del Latte sarà portabandiera dell’Associazione Squacquerone di Romagna Dop, nata dall’unione di sei caseifici per valorizzare il prodotto della terra di Romagna, e proporrà un abbinamento dei suoi formaggi con i vini del territorio proposti dai sommelier di Ais.

Sono tanti anni che collaboriamo con questa manifestazione che si dipana nel territorio della Romagna, parte integrante della geografia di produzione del latte fresco dei nostri soci nel territorio - spiega il direttore della cooperativa cesenate Daniele BazzocchiSono tre i formaggi che proponiamo nelle varie tappe, e per noi è un’occasione per abbinarli ai vini proposti dai sommelier. La scelta del giusto vino esalta il gusto dei prodotti caseari e questo vale per tutte le 22 tipologie di prodotti. Vino-formaggio è un tema di cui poco si parla e che invece vogliamo implementare con altre iniziative nei mesi a venire”.

L’esordio del tour di Tramonto DiVino sarà a Cervia il 29 luglio, il 4 agosto si festeggia il compleanno di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli, la chiusura è a Cesenatico nella storica tappa il 6 agosto.

I formaggi della Centrale del Latte di Cesena saranno presenti insieme a numerosi prodotti Dop e Igp regionali. I salumi emiliani (Prosciutto di Parma Dop e Modena Dop, i salumi Piacentini Dop, Mortadella Bologna Igp, Salame Cacciatorino, la Coppa di Parma, il Salame Felino), Parmigiano Reggiano, Piadina Romagnola Igp, Pesche e Nettarine di Romagna, aceti Balsamici Tradizionali e Igp, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Patata di Bologna, Riso del Delta del Po’ e le new entry Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Anguria Reggiana Igp.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18