Staffa, vi consiglio Fattoria Zerbina

Davide Staffa, sommelier professionista, agente di commercio specializzato nel settore vini e distillati, International Rum Judge ISS Awards.

Vino: Scaccomatto Albana Muffata - Fattoria Zerbina

Perché la scelta: è la massima e migliore espressione dell'Albana di Romagna in versione muffata, è la risposta non solo romagnola ma italiana al famosissimo vino di Bordeaux, l'icona mondiale e costosissimo Chateaux D'Iquem. Prodotto solo negli anni migliori dal vitigno Albana.

Caratteristiche del vino: l'azienda è situata sulle colline di Marzieno, alle spalle di Faenza. La raccolta avviene in autunno inoltrato, quando le muffe nobili iniziano ad attaccare i chicchi assorbendo lentamente l'acqua presente all'interno degli acini, asciugandoli lentamente per lasciare lo spazio ai soli zuccheri concentrati. Si passa in vigna ogni 3/4 giorni raccogliendo con estrema pazienza i singoli chicchi più disidratati, e questo tipo di micro manuale vendemmia può essere ripetuta fino a 15 o 16 passaggi. Dopo le singole fermentazioni delle varie raccolte avvenute in tempi diversi, il dolce vino viene assemblato e dopo una lunga sosta in piccolissimi tini di acciaio il risultato è grandissimo ed elegantissimo vino con aromi di frutta disidratata come albicocche e pesche, frutta secca accompagnato dall'incredibile ricordo di zafferano, tipico dei vini nati dall'intervento di questa muffa nobile.

Il vino in una parola: Instancabile, unico, elegante e ricercato.

Quando berlo: Tutto l'anno, sicuramente da solo dopo averlo rinfrescato a temperatura ottimale.

Piatto in abbinamento: se vogliamo cercare per forza un abbinamento possiamo accompagnarlo a una crostata di confetture di pesche o albicocche, oppure in autunno-inverno con formaggi molto stagionati o ricercati erborinati italiani, blue francesi o inglesi come lo Stilton.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18