Scopriamo l’Olio extravergine Brisighella DOP

L’olio extravergine di oliva è un pregiato prodotto che naturalmente si ottiene dall’ulivo, albero tipico della macchia mediterranea presente lungo i colli romagnoli. La presenza di questa pianta è documentata a partire dall’Alto Medioevo nel territorio riminese, ma nella zona di Brisighella è stato ritrovato un piccolo frantoio ad uso familiare che testimonia origini più antiche, risalenti all’epoca romana. Proprio Brisighella è nota per il suo Olio Extravergine d’oliva, prodotto riconosciuto col marchio di Denominazione Origine Protetta dal 1996, il primo prodotto ad ottenere una certificazione Dop nel territorio nazionale.


L’Olio di Brisighella ha delle caratteristiche peculiari e deve rispettare rigidi parametri per essere tale. La coltura dell’olivo trova un clima ideale nel territorio romagnolo per la “Nostrana di Brisighella”, l’unica varietà di oliva per la produzione di quest’olio. Gli uliveti devono avere una densità di impianto compresa fra 200 e 550 piante per ettaro, con una produzione massima di 5000 kg. La raccolta delle olive, effettuata a mano, si svolge dai primi giorni di novembre fino al periodo di Natale, e la spremitura avviene entro 4 giorni dalla raccolta.


Il risultato è un olio di alta qualità con tratti inconfondibili, un verde smeraldo con riflessi dorati accompagnato dal delicato odore di erbe e ortaggi leggermente fruttato. Il suo gusto amarognolo con una punta piccante, anch’esso discretamentefruttato, è un accompagnamento perfetto per ogni tipo di pietanza ci sia in tavola.


Il 27 ottobre scorso si è svolta la terza edizione della “Camminata tra gli olivi”, un evento che attira visitatori da diverse regioni d’Italia con itinerari e passeggiate per scoprire l’identità del territorio e dell’Olio extravergine d’Oliva.Così, partendo dal borgo medievale nel centro di Brisighella, passando per il museo geologico all’aperto si attraversano i 70.000 ulivi ed infine si arriva al Consorzio Olio DOP Brisighella, l’istituto che si dedica alla tutela, alla promozione e valorizzare dell’olio simbolo della città informando i consumatori e curando i generali interessi relativi alla denominazione di origine protetta.



Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18