Diamo voce all’Artusi

Dell’Artusi conosciamo le parole scritte nel suo celebre manuale. Perché non dare, a quelle parole, anche una voce, così come fece il grande Paolo Poli in un celebre audiolibro? Nasce così questa iniziativa promossa dal Comune di Forlimpopoli che ha messo in campo un progetto per valorizzare il suo celebre concittadino. L’iniziativa invita i cittadini a sfogliare il celebre testo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” e leggere una delle 790 ricette di Pellegrino Artusi per poterla condividere online, creando così una sorta di manuale virtuale per trascorrere il tempo a casa e rendere piacevole questo momento delicato.


Per partecipare, i lettori dovranno registrare la propria lettura in formato audio-video con il proprio smartphone, tablet oppure dal computer. In seguito scrivere all’indirizzo mail biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it o biblioteca.artusi@gmail.com, oppure chiamare il numero 0543.749271 comunicando la ricetta selezionata per evitare eventuali doppioni. La lettura deve essere fatta lentamente, rispettando le pause e verificando di aver fatto una buona registrazione prima di inviarla, inoltre all'inizio del video va detto il numero della ricetta scelta e alla fine il proprio nome. Chi non possiede il libro lo può scaricare gratuitamente da pellegrinoartusi.it.


Tutti gli audio delle ricette, alla fine saranno assemblati per dare forma ad un web-book e, quando la situazione sarà lo permetterà, verrà organizzato un momento in cui i partecipanti saranno chiamati a ripetere dal vivo la lettura della ricetta scelta.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18