Gran Premio del Sagrantino, secondo posto per il cesenate Gilles Coffi Degboe

Medaglia d’argento per il sommelier cesenate Gilles Coffi Degboe al Gran Premio del Sagrantino. Classe 1989, nativo del Benin, romagnolo doc dal 1994, è diplomato all’istituto alberghiero di Forlimpopoli “Pellegrino Artusi”, Gilles è sommelier professionista dal 2012.

Tra le tante esperienze nel settore, lo scorso ottobre si è aggiudicato la terza edizione del Master d’Albana a Bertinoro e attualmente insegna nell’istituto forlimpopolese, proposito a cui si riferisce soddisfatto dicendo “Sono davvero felice per questo risultato ottenuto confrontandomi con alcuni dei migliori sommelier italiani su uno dei vini simbolo dell’alta qualità enologia del nostro paese. Partecipare ai concorsi mi permette di tornare al mio lavoro quotidiano ancora più ricco di stimoli e conoscenze per fare sempre al meglio ciò che amo”.

Lunedì 24 febbraio a Montefalco si è svolta la dodicesima edizione del concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Umbria e dal Consorzio Tutela Vini Montefalco.
I partecipanti alla competizione erano diciotto, tutti provenienti da diverse regioni italiane. Il concorso prevedeva una prova scritta, degustazioni alla cieca di vini a base Sagrantino, una prova orale e una di servizio. Il primo classificato è stato il toscano Massimo Tortora, insieme a lui sul podio Gilles Coffi Degboe, terzo premio a pari merito per il pugliese Antonio Riontino e il toscano Luca Matarazzo.

Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18