A Rimini La Notte della Piadina

La Romagna s’è desta. Lo fa con i suoi tre simboli identitari: la Piadina Romagnola, la musica e i motori. Tre ingredienti amalgamati in un grande cassone (o crescione a seconda della zona) a Rimini in piazzale Boscovich giovedì 25 luglio. È la prima edizione di Piadina Night, la Notte della Piadina organizzata dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola. L’evento è un omaggio alla Romagna, terra di grandi imprese, capace di conquistare il mondo attraverso quattro semplici ingredienti: farina, acqua, sale, strutto o olio d’oliva. E capace di trasformare un prodotto un tempo povero nel cibo di strada preferito degli italiani, grazie al suo prezzo contenuto e alla varietà degli abbinamenti.

Sette le proposte di Piadina Igp a partire dalle 19.30: Prosciutto di Parma Dop, squacquerone di Romagna Dop e rucola; Sardoncini e cipolla di Tropea; Mortadella di Bologna Igp e maionese al pistacchio; Finocchiona Igp, Parmigiano, Aceto balsamico di Modena Igp, insalata Solanova, germogli di piselli e latte; Piadina con schiacciata di patate di Bologna Dop, parmigiano, porro affumicato e Pancetta piacentina Igp; Piadina al chutney di pesche nettarine di Romagna Igp aromatizzate allo zenzero, menta e squacquerone; Coppa piacentina Igp, con pesto di rucola e noci, olio extravergine di oliva e aceto balsamico di Modena Igp.

Nel corso della serata anche dimostrazioni di Piadina insieme alla Mariette di Casa Artusi, le fedeli custodi della tradizione artusiana.

Ad accompagnare le varie proposte i vini di Caviro con undici referenze dal Pignoletto, all’Albana, passando per il Trebbiano, il Sangiovese, lo spumante Blanc de Blanc (trebbiano e famoso) e il Lambrusco di Sorbara e Castelvetro.

Poi la musica con Mirko Casadei e la sua Orchestra ad animare la serata con la sua verve creativa che affonda le radici nella notte dei tempi, rivisitata con un pizzico di modernità ai tempi d’oggi. Mirko Casadei da oltre 15 anni è alla guida della famosa Orchestra Casadei. La sua musica intreccia suoni e sapori di svariati generi musicali pop-folk. Il liscio di famiglia diventa trasversale. L'Orchestra Casadei con oltre 90 anni di storia non poteva che farlo nel modo migliore a Rimini, in questa terra allegra e spensierata. La serata è anche l’occasione per ascoltare il nuovo singolo “Solo per stare con te”, scritto a 4 mani con il cantautore Zibba.

A Piadina Night sarà presente un altro must della Romagna: i motori. Presenti la Fondazione Marco Simoncelli onlus e il Ducati Club Romagna.

Info serata.
Ticket degustazione: €15,00 acquistabile in cassa, che comprende 3 assaggi di vino e la scelta tra 2 assaggi di Piadina gourmet preparata al momento ed una vuota da completare con un assaggio dei prodotti dei Consorzi presenti.
Ingresso libero nell'area e agli spettacoli.
Piadina Night è un evento promosso dal Consorzio di Tutela e Promozione della Piadina Romagnola IGP nell'ambito del PSR Emilia-Romagna.

I prodotti delle farciture sono proposti dai consorzi che collaborano alla serata: Consorzio di Tutela Salumi Piacentini DOP, Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP – Azienda Veltri, Consorzio di Tutela Pesca e Nettarina di Romagna IGP, Consorzio Patata di Bologna DOP. Consorzio Mortadella Bologna IGP. Consorzio Squacquerone di Romagna DOP - Caseificio Pascoli, Orogel, Sipo, Chef srl.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18