Tramonto Divino, ultimo atto a Piacenza

Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna giunto quest’anno alla 18° edizione, torna a Piacenza venerdì 15 settembre all’interno della manifestazione “Piacenza è un Mare di Sapori” nella splendida cornice di Piazza dei Cavalli. In libera degustazione a partire dalle 19,30 il meglio del vino e del cibo dell’Emilia -Romagna con oltre 250 etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di AIS Emilia e Romagna.

In abbinamento ai vini, assaggi di prodotti DOP e IGP regionali: i tre salumi DOP Piacentini, (Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP), Prosciutto di Modena DOP, Grana Padano DOP, Mortadella Bologna IGP, Piadina Romagnola IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Squacquerone di Romagna DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Pesca nettarina IGP, Scalogno di Romagna IGP tutti preparati e serviti con l’aiuto di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero “Raineri-Marcora” di Piacenza. A rendere gourmet la serata ci penserà la creatività dello chef Daniele Reponi con la collaborazione dello chef Paco Zanobini.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi ed è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle AIS di Emilia e Romagna.

Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a € 25. L’ingresso comprende la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, i ticket per le proposte food, sia servite tal quali che preparate dagli chef, la Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e il calice da degustazione. Il ticket d’ingresso, acquistabile la sera stessa in loco all’ingresso della manifestazione.

Partner dell’edizione 2023 di Tramonto DiVino sono l’Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi, Casa Artusi, le Strade dei Vini e dei Sapori di Ferrara e del Sangiovese, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma, Salame Felino, Culatello di Zibello, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Scalogno di Romagna, Riso del Delta del Po e tutti i Comuni che ospitano le tappe.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18