Vini del Tribuno 2023, ecco i premiati

Concorso Vino del Tribuno, ecco i vincitori. Premiate sono 22 aziende produttrici romagnole, con attestati di Merito e di Gran Merito, per i vini che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle rispettive categorie. La premiazione si è svolta alla Cà de Bè di Bertinoro alla presenza del Primo Tribuno Giordano Zinzani, Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini Romagna e la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni.

Nel corso dell’evento sono state assegnate anche le targhe in ceramica del Tribunato al produttore singolo e al produttore associato che hanno conseguito il punteggio più alto con almeno tre vini premiati. Una ulteriore targa del Tribunato è stata riconosciuta al vino in concorso col punteggio più alto in assoluto.

Conferite inoltre 3 speciali attestazioni: al vino col miglior punteggio nelle categorie da aperitivo, “Il Tribuno che apre!”; al vino col miglior punteggio nelle categorie da pasto, “Il Tribuno che accompagna!”; al vino col miglior punteggio nelle categorie da dessert, “il Tribuno che chiude!”.

Il Concorso Vino del Tribuno si è svolto per la regia del Tribunato di Romagna, con la collaborazione del Consorzio Vini di Romagna e il patrocinio del Comune di Bertinoro. 77 i vini partecipanti al concorso, con degustazioni di selezione alla cieca effettuate il 5 luglio presso la Sala della Riserva Storica da 4 commissioni, ognuna composta da 4 enologi, 1 tribuno, 1 sommelier e 1 giornalista degustatore.

I premi in ceramica per i punteggi più alti ottenuti sono andati a:
CANTINA FORLÌ PREDAPPIO – FORLI’ FC
ZAVALLONI STEFANO – CESENA FC

Le attestazioni speciali sono andate a:
CAVIRO – FAENZA RA - “IL TRIBUNO CHE APRE!”
ZAVALLONI STEFANO – CESENA FC - “IL TRIBUNO CHE ACCOMPAGNA!”
CANTINA FORLÌ PREDAPPIO – FORLI’ FC - “IL TRIBUNO CHE CHIUDE!”

Gli attestati di Gran Merito sono andati a:
CAT. Romagna Albana DOCG secco
ZAVALLONI STEFANO – CESENA FC

CAT. Vini bianchi tranquilli Romagna DOC / Colli DOC
ENIO OTTAVIANI – SAN CLEMENTE RN
FONDO CA’ VECJA – IMOLA BO

CAT. Romagna Sangiovese, Superiore e Sottozona, anche Riserva DOC
ZAVALLONI STEFANO – CESENA FC
AGRINTESA – FAENZA RA
CELLI – BERTINORO FC

CAT. Vini rossi tranquilli e Riserva Colli DOC
PIAN DEI VENTI – RIMINI RN
CÀ PERDICCHI – RIMINI RN

CAT. Vini spumanti DOC / IGT dolci
ASSIRELLI CANTINA DA VITTORIO - DOZZA BO

CAT. Romagna Albana DOCG passito
CANTINA FORLÌ PREDAPPIO – FORLI FC


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18