Riconoscimenti internazionali per Celli

Dal Belgio alla Francia, dalla Gran Bretagna all’Italia. Tanti luoghi uniti da una cantina: i vini Celli di Bertinoro nei concorsi mondiali. La primavera porta importanti riconoscimenti per Albana e Sangiovese negli assaggi dagli esperti da varie parti del mondo, per la cantina guidata da Mauro Sirri ed Emanuele Casadei.

Il Concours Mondial de Bruxelles ha assegnato la medaglia d’oro al vino I CROPPI Albana secco Romagna Docg 2022: la nuova annata, certificata bio, non esita a farsi notare dai professionisti di tutto il mondo.

Dalla Francia arriva invece una doppietta di ori per Sangiovese e Albana Passito, che anno dopo anno si confermano i preferiti dal mercato francese e canadese. Il concorso Gilbert&Gaillard assegna la medaglia d’oro a Bron&Ruseval Sangiovese Riserva Bertinoro 2019 e medaglia d’oro anche per Sil Ara Albana Passito Docg 2021.

La rivista inglese Decanter, famosa in tutto il mondo, organizza il Decanter World Wine Awards: un concorso molto selettivo che mette sui tavoli dei giudici vini blasonati provenienti da tutto il mondo. Anche dalla Gran Bretagna arrivano due medaglie per la Cantina Celli di Bertinoro: medaglia di bronzo per BRON&RUSEVAL Sangiovese Riserva Bertinoro 2019 e argento per SOL ARA Albana Passito Docg 2021.

Infine, massimo riconoscimento per i vini tipici di Bertinoro anche da un concorso che si svolge in Italia e premia i vini legati al proprio territorio d’origine: al Concorso delle Città del Vino, precedentemente conosciuto come Selezione del Sindaco, per la Cantina Celli è stato premiato per il secondo anno consecutivo il vino Albana passito: medaglia d’oro per SOL ARA Albana Passito Docg 2021.

Mauro Sirri e Emanuele Casadei, titolari della cantina Celli, dichiarano: “I premi ci spronano a dare sempre il meglio in vigna e in cantina. Quest’anno il meteo bizzarro ci sta mettendo a dura prova, ma non ci perdiamo d’animo. Del resto, chi lavora in agricoltura se che ogni annata è diversa e da ben 58 vendemmie l’azienda Celli dimostra che dal lavoro accurato nascono grandi vini”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18