Il Famoso protagonista a Cesena

Cesena (12 aprile 2023) - Sarà il ‘Famoso’, vitigno riscoperto da poco meno di un ventennio e oggi coltivato soprattutto in Romagna e parzialmente nelle Marche, il protagonista di un doppio appuntamento fra cultura e degustazioni in programma sabato 15 aprile a Cesena. La giornata si apre nella mattinata con un convegno alla Biblioteca Malatestiana per proseguire dalle 14.00 all’attiguo Palazzo del Ridotto con i banchi d’assaggio. A tirare le fila della manifestazione è Ais Romagna (Associazione Italiana Sommelier) in collaborazione con i colleghi marchigiani.


Il Famoso

Un destino di ‘nomen omen’ al contrario è quello del Famoso: vitigno autoctono, ma dimenticato per secoli in Romagna, sua terra natia. Citato in una tabella del dazio comunale di Lugo di Romagna del 1437, se ne persero le tracce fino agli anni 2.000, quando furono riscoperti due vecchi filari del vitigno sulle colline di Mercato Saraceno. Oggi il Famoso (chiamato Rambèla nella zona del Ravennate) è prodotto in piccoli appezzamenti nelle colline di Forlì e Cesena, Mercato Saraceno, Bertinoro, Faenza, Brisighella, Russi e Bagnacavallo con qualche propaggine in terra marchigiana. La pianta è forte e versatile, adatta a terreni poco fertili e a temperature rigide. Se ne ricavano vini bianchi caratterizzati dagli aromi intensi simili a quelli dei vitigni aromatici del Nord Italia, con profumi di frutta matura ed esotica ed un sorso morbido e persistente.


Il Convegno

Dedicato a cantine e addetti ai lavori, ma aperto anche al grande pubblico, il convegno dal titolo ‘Il Famoso, vitigno fra due regioni’ si svolge sabato alle ore 11 nell’aula Magna della Biblioteca Malatestiana e vedrà gli interventi degli enologi Giancarlo e David Soverchia, Sergio Ragazzini e dei produttori delle zone a maggior diffusione del Famoso fra Romagna e Marche, oltre ai presidenti delle Ais delle due regioni.


I Banchi d’assaggio

Il via alle degustazioni è previsto invece nel pomeriggio a partire dalle 14.00, al primo piano del Palazzo del Ridotto, in piazza Almerici. Una trentina le cantine partecipanti, provenienti dalle zone più vocate di produzione del Famoso in Romagna e Marche. Sui banchi d’assaggio le cantine metteranno a disposizione del pubblico, oltre ai vini da vitigno Famoso e Rambèla, una selezione generale delle proprie etichette per una girandola di degustazioni.


Info. Famoso, il vitigno: 15 aprile

Ore 11,00 Convegno ‘Il Famoso, vitigno fra due regioni’ - Aula Magna Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini

Ore 14.00/19,00 Apertura banchi d’assaggio – Pazzo del Ridotto, Piazza Almerici

Costo: € 20,00 (degustazioni libere)


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18