Erbe e ortaggi protagonisti all’Arca dei Sapori

Da semplici contorni come vengono comunemente usate, ortaggi e verdure diventano protagonisti indiscusse dei piatti nella seconda serata del ciclo di laboratori “La felicità ha il sapore della salute” organizzato della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Cesenatico, insieme alla Condotta Slow Food Cesena, Strada dei vini e dei sapori di Forlì-Cesena, Comunità Slow Food Alimentae. L’appuntamento è sempre all’Arca dei Sapori giovedì 6 aprile dalle 20 alle 22, e vedrà la partecipazione di produttori, esperti e formatori Slow Food.

Riconosciuti universalmente come salutari, ortaggi, insalate, erbe e frutti di stagione saranno declinati dagli chef dello Ial di Cesenatico in piatti creativi e appaganti. Colorato il menù in programma, che per iniziare prevede un risotto alle erbe aromatiche spontanee con il suo colore verde inteso e a seguire hummus alla barbabietola rossa con verdure e misticanza. Per concludere in dolcezza vi aspetta il cremoso al cioccolato fondente con pere alle zafferano.

Ogni piatto sarà accompagnato dal racconto dei formatori Slow Food che declineranno tutte le caratteristiche nutrizionali e i benefici di piatti e ingredienti presentati. Ricchi di vitamine, fibre, minerali e di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare, questi alimenti vegetali sono un vero toccasana per il nostro corpo. Da non dimenticare l’abbinamento con il vino selezionato dalla locale Strada dei Vini e dei Sapori che vedrà nel calice i prodotti biodinamici di della cantina Valmorri di Cesena.

A chiudere il ciclo degli incontri sarà la serata di giovedì 27 aprile a tema pesce, olio e condimenti.


Info Incontri

Sede Evento, Arca dei Sapori via Dismano 3845 Cesena

Costo dell’esperienza e degustazione da saldare in loco

€ 30 ad incontro (25 per soci Slow Food)

Info e prenotazioni: 0547 675793

Necessaria la prenotazione. Esperienza riservata a 25 partecipanti


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18