La raffinata eleganza del Crete Azzurre

Quanto può essere decisiva un’etichetta di vino per spingerti all’acquisto? Ho posto questa domanda a qualche amico che so coltivare la passione per il vino. La risposta, forse un po' prevedibile, è stata il salomonico “dipende…”. Ma sotto sotto mi ha lasciato intendere che difficilmente si resiste all’attrazione di una bella etichetta in mostra sullo scaffale di un’enoteca. Non senza però prima avermi precisato di guardare per bene anche all’altra etichetta, quella del prezzo. Quali che siano gli elementi di fascino di un’etichetta di vino, del tutto personali, è risultata ovvio l’importanza della confezione per attirare lo sguardo e propiziare le scelte.

Personalmente, ad esempio, trovo semplicemente bellissime le etichette dei vini targati Marta Valpiani, scelte e curate da Elisa Mazzavillani, la titolare di questa piccola e deliziosa realtà vitivinicola romagnola.

Basta dargli un’occhiatina veloce, senza entrare troppo nei dettagli, per intuire l’inclinazione profonda di Elisa per il rispetto della natura. Questo è senz’altro un bene, anche se belle etichette e amore per la natura non vogliono dire fare buoni vini. Ma i vini di Elisa sono buoni, o almeno a me piacciono molto, specialmente quelli che produce in queste ultime annate dopo aver candidamente ammesso di avere commesso alcuni errori in passato.

Conosco bene i vini di Elisa sin dalle prime annate e credo che parlare di errori non sia del tutto giusto. Trovo più giusto parlare di percorso, di crescita e di evoluzione più che di errori veri e propri. Siamo ciò che mangiamo, si dice, ma siamo anche ciò che beviamo.

Tutto questo per dire cosa? Per dire che l’ultima bella bottiglia di Marta Valpiani che ho vuotata, è stato un Crete Azzurre 19 (annata splendida, ma già lo sapete) vestita con una bella etichetta che mostra il fiore dell’Iris, simbolo di positività e speranza. Il contenuto, invece, nella nuova bottiglia borgognotta, parla di certezze. Quella di soddisfare il palato deliziandolo di sensazioni fresche e agrumate e stimolandolo con tannini saporiti e distesi. Se accompagnate il tutto con un buon piatto di tagliatelle al ragù bianco, giammai ve ne pentirete.


Romagna Sangiovese Castrocaro Crete Azzurre 2019

Società Agricola Marta Valpiani di Mazzavillani Elisa e Massimo s.s.

Via Bagnolo, 158 – Castrocaro Terme (Fc)

https://martavalpiani.it/


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18