A MONTE DELLE VIGNE DEBUTTA POGGIO ALTO BRUT 2021 BIO

Parma - A Monte delle Vigne debutta Poggio Alto Brut 2021 (Colli di Parma DOC), il primo spumante bio della cantina di Ozzano Taro, sulle colline parmensi, ottenuto da uve 70% Chardonnay e 30% Chardonnay Mousquè e prodotto in 10 mila bottiglie.

Poggio Alto è un vino che è piena espressione del suo territorio di origine, situato tra il Parco Fluviale del Taro e il Parco Naturale dei Boschi di Carrega, a poca distanza dalla Riserva Naturale Monte Prinzera. Un luogo dove le zone calanchive si alternano a prati, laghi, rii d’acqua e ampi spazi verdi e boschivi ancora incontaminati e ricchi di biodiversità. Il nome stesso del vino fa riferimento al luogo dove crescono i vigneti: un piccolo altopiano a 250m sul livello del mare.

Dopo la raccolta, rigorosamente a mano, le uve vengono lavorate nella cantina ipogea posta su tre livelli, che utilizza la pigiatura gravitazionale per mantenere intatta la qualità delle uve. A fermentazione avvenuta il vino rimane tre mesi sur lies, con batonnage in serbatoi di acciaio inox e presa di spuma con Metodo Charmat lungo.

Poggio Alto Brut 2021 (prezzo in cantina € 14) è un vino da servire freddo per un classico aperitivo emiliano con scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato e da tutto pasto per accompagnare piatti di pesce.


Per info https://montedellevigne.it/


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18