Tramonto DiVino, il tour si chiude a Piacenza

Appuntamento a Piacenza domenica 25 settembre sotto il Loggiato di Palazzo Gotico in Piazza Cavalli, con ‘A Cena con Tramonto DiVino’, ultima tappa stagionale del gran tour del gusto dell’Emilia Romagna che da 17 anni promuove insieme ai sommelier di Ais l’abbinamento dei grandi vini regionali con i prodotti tipici del territorio, in collaborazione con CheftoChef EmiliaromagnaCuochi e Casa Artusi. L'evento è sold out.

Protagonista ai fornelli della ‘cena stellata’ la chef Isa Mazzocchi (ristorante La Palta a Bilegno Borgonovo Valtidone, vincitrice del Premio Michelin Chef Donna 2021) incaricata di spettacolarizzare i prodotti certificati della gastronomia regionale. Durante la serata la chef insieme a Carla Brigliadori, Maestra di cucina di Casa Artusi, sarà protagonista di uno show cooking che contribuirà alla narrazione dei prodotti protagonisti del territorio.

Ad accompagnare i piatti un generoso assaggio di prodotti certificati cominciando dai Salumi Piacentini Dop, proseguendo con le principali Dop e Igp dell’Emilia Romagna. In abbinamento i grandi vini regionali contenuti nella guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’, raccontati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna con servizio al calice su carte vini personalizzate.

Ma non è tutto. Ad animare la cena stellata ci penserà anche uno show musicale dedico proprio alle 44 Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: quello del cantautore Marco Ligabue e del conduttore e autore televisivo Andrea Barbi, protagonisti di “Salutami tuo fratello: musiche e racconti Emiliano-Romagnoli”, uno spettacolo fresco e ironico che mescola rock, risate, ma anche il sapore di Lambrusco, Culatello e Piadina, e che l’anno scorso ha letteralmente riempito 50 piazze in tutta Italia.

Tramonto DiVino organizzato nell’ambito della manifestazione Piacenza è un mare di Sapori è promosso da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, insieme all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e UnionCamere Emilia-Romagna, Apt servizi, Agenzia PrimaPagina, Ais Emilia e Romagna, con la collaborazione dell’Associazione regionale CheftoChef, Casa Artusi, dei Consorzi regionali dei prodotti a qualità certificata ed il patrocinio del Comune di Piacenza.

Costo della sella serata € 35,00. La serata è sold out.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18