Emilia-Romagna a Vinitaly con Luca Gardini e Adua Villa

Un Vinitaly spumeggiante e ricco di iniziative quello che si appresta a vivere l’Emilia-Romagna del vino nel Padiglione 1 della Fiera di Verona, dal 7 all’10 aprile prossimo.
A presentare conferme e novità regionali alla Fiera del vino per antonomasia ci ha pensato questa mattina il direttore di Enoteca Regionale Ambrogio Manzi che ha fatto da mattatore nell’Arena di Fico Eataly Word chiamando alla parola le istituzioni, dal direttore di Unioncamere Claudio Pasini per i numeri di produzione e export, al presidente di Enoteca per le strategie, e i testimonial, primo fra tutti il fuoriclasse Luca Gardini, diventato paladino dei vini dell’Emilia Romagna grazie anche alle prestigiose collaborazioni con la pagina ‘Golosa’ della Gazzetta dello Sport e la sua universale notorietà nel mondo del vino di qua e dì là dall’Atlantico. A duettare con Gardini una Adua Villa in formato digital che ha promesso la totale copertura social dell’Emilia-Romagna a Vinitaly con l’aiuto della sua squadra di #globetrottergourmet.

Adua Villa e Luca GardiniAdua Villa e Luca Gardini


Presentata anche grazie alle slide di Matteo Fantinelli di PH5, la parola d’odine di quest’anno a Vinitaly che per l’Emilia-Romagna sarà ‘Enoturismo’.

“Le aziende vitivinicole dell’Emilia Romagna – ha chiarito Manzi - negli ultimi anni, hanno fatto grandi investimenti e sono in grado di accogliere i tanti turisti che sempre più numerosi arrivano nella nostra regione. Enoteca Regionale ha avviato e sta portando avanti un progetto, in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni territoriali, per creare percorsi che conducano i turisti/visitatori direttamente nelle aziende”.

Tema strategico quello del turismo del vino che insieme all’export ha caratterizzato l’intervento di chiusura dell’Assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli. E a proposito di enoturismo Simona Caselli ha ricordato la funzionalità e il ruolo promozionale che svolge ‘Via Emilia Wine & Food’, l’app regionale che da tre anni racconta vini, cantine, prodotti tipici, ricette, luoghi ed eventi del gusto, itinerari e offerte vacanze legate all’enogastronomia a migliaia di navigatori in Italia e all’estero.

Ambrogio Manzi (Direttore Enoteca Regionale Emilia-Romagna) e Tiziana Primori (AD FICO)

Ambrogio Manzi (Direttore Enoteca Regionale Emilia-Romagna)
e Tiziana Primori (AD FICO)


Un po’ di numeri del Padiglione 1.
Su uno spazio di circa 4.000 mq (distribuiti fra piano terra e diversi soppalchi per sfruttare al meglio lo spazio in tutte le dimensioni) saranno presenti oltre 200 tra aziende e Consorzi. 20 i sommelier addetti alle degustazioni e ai 7 banchi d’assaggio nei quali sono presenti oltre 500 vini. 15.000 i calici disponibili per le degustazioni, gestiti da 30 persone. 1 ristorante – con accesso su invito a disposizione delle Aziende espositrici per valorizzare le proprie produzioni vitivinicole attraverso l’abbinamento cibo/vino - all’interno del quale opera una brigata di 40 persone fra cuochi e camerieri provenienti dall’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme.

Ambasciatori e Carta Canta
Come ormai da tradizione, anche in questo Vinitaly si terrà la cerimonia di consegna del riconoscimento di “Ambasciatore dei vini dell'Emilia Romagna”, premiando giornalisti e opinion leader che per la loro storia e attraverso il proprio lavoro si sono contraddistinti per la promozione e valorizzazione dei vini regionali. A questa cerimonia si aggiungerà anche quella di conferimento del Premio “Carta Canta”, rivolto ai gestori di ristoranti, enoteche, bar, agriturismi e hotel situati in regione, in Italia o all’estero che propongono un assortimento qualificato di vini regionali all’interno dei propri menù. L’appuntamento è fissato per lunedì 8 aprile.

Oltre agli eventi più istituzionali il Padiglione 1 ospiterà molti altri appuntamenti fra degustazioni, incontri, presentazioni con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio vitivinicolo regionale a trecentosessanta gradi.

Fuorisalone
Il Vinitaly 2019 vivrà anche quest’anno un’appendice serale fuori salone. Per “Vinitaly and the City” Enoteca Regionale Emilia-Romagna gestirà lunedì 8 aprile il grande palco allestito in piazza San Zeno sul quale si esibiranno il comico Paolo Cevoli, la band dei Ridillo, chef stellati, con il duo Fede&Tinto a presentare la serata.

Calendario
I dettagli di ogni appuntamento del Padiglione 1 Emilia-Romagna è pubblicato sul sito http://www.enotecaemiliaromagna.it/it . Sui canali social, Facebook (Enoteca Regionale Emilia Romagna) e Twitter (EnotecaEmiliaRomagna; @EnotecaEmRom), sarà possibile seguire gli eventi con aggiornamenti, foto e materiale multimediale.


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18