Tramonto DiVino in Rocca a Fontanellato

E' il magico scenario della Rocca Sanvitale a fare da cornice alla tappa parmense di Tramonto DiVino di scena a Fontanellato venerdì 9 settembre dalle 19,30 nella piazza del borgo e dentro la corte della Rocca.

Il tour del gusto dell’Emilia-Romagna che torna a Fontanellato, sarà in piedi a bando d’assaggio, e ospiterà oltre 250 etichette dei migliori vini dell’Emilia-Romagna serviti e raccontati dai sommelier di Ais e illustrati nella nuova guida Ais “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” consegnata a tutti i winelovers e gastronauti che parteciperanno alla serata. In abbinamento ai vini ci saranno i grandi i prodotti certificati forniti dai consorzi delle Dop e Igp regionali.

I prodotti della gastronomia regionale saranno interpretati dallo chef Claudio Cesena (Locanda San Fiorenzo di Fiorenzuola D’Arda) dell’Associazione CheftoChefEmiliaromagnacuochi, prestigioso partner di Tramonto DiVino. Lo chef si incaricherà di spettacolarizzare con due portate gourmet i prodotti della gastronomia regionale, anche attraverso uno show cooking curato a quattro mani con la Maestra di Cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori.

A completare l’offerta gastronomica ci saranno assaggi di prodotti certificati regionali a cura di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme. Fra i prodotti protagonisti il Parmigiano-Reggiano Dop, la Coppa di Parma Igp, il Salame Felino Igp e l’Aceto Balsamico di Modena Igp. E ancora in degustazione il Prosciutto di Parma Dop, la Mortadella Bologna Igp, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, la Piadina Romagnola Igp, lo Squacquerone di Romagna Dop, l’Olio Evo di Brisighella Dop ed il Riso del Delta del Po IGP.

Nel corso della serata ci sarà la premiazione dei 14 vini del parmense che hanno ottenuto il punteggio massimo d’eccellenza nella guida Ais “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2022/23”.

Il tour, giunto quest’anno alla 17° edizione, è organizzato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, insieme all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e Union Camere Emilia-Romagna, Apt servizi, Agenzia PrimaPagina, Ais Emilia e Romagna, con la collaborazione dell’Associazione regionale CheftoChef, Casa Artusi, dei Consorzi regionali dei prodotti a qualità certificata ed il patrocinio del Comune di Fontanellato.

Costo della sella serata (degustazioni in piedi a banco d’assaggio) € 25,00 (degustazione libera dei vini regionali, assaggi di prodotto tal quale, portate gourmet, Guida Ais Emilia-Romagna da bere e da Mangiare).

Info e prenotazioni (per saltare la fila) su: https://shop.emiliaromagnavini.it/eventi/tramonto-divino-fontanellato-9-settembre-degustazione-in-piedi.26.html

L’ultima tappa del tour di Tramonto DiVino 2022 è prevista a Piacenza il 25/9 nell’ambito di “Piacenza è un mare di sapori”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18