AAA Cuochi dilettanti cercansi per il Premio Marietta

Una Marietta Sabatini potrebbe nascondersi dentro ognuno di noi. Scoprirlo è semplice, basta mettersi ai fornelli per rendersi conto se si ha la stessa stoffa della celebre governante di Pellegrino Artusi. E se Marietta ebbe un ruolo centrale nella vita del gastronomo, contribuendo all’impresa culinaria ed editoriale la Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, di non minor fama potrebbe godere il vincitore del del Premio Marietta, il concorso per cuochi dilettanti, omaggio alla Sabatini, che si svolge durante la Festa Artusiana.

La nuova edizione del concorso mette in palio mille euro offerti da Conad Superstore Giardino, insiemealla possibilità di cucinare nella prestigiosa scuola di cucina di Casa Artusi, a Forlimpopoli, città natale del gastronomo nel corso della Festa Artusiana.

La partecipazione ègratuita, solo due i requisiti richiesti: essere cuochi dilettanti e ispirarsi alle ricette del celebre manuale dell’Artusi, La scienza in cucina.

Comepartecipare al Premio Marietta

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a lunedì 3 giugno 2019: tutte le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando “Festa Artusiana - Premio Marietta 2019” entro le ore 13 dello stesso giorno. La ricetta può essere inviata anche via mail (in formato .pdf) all’indirizzo: protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it

Per partecipare occorre inviare una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso). Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.
La partecipazione (gratuita) è esclusivamente riservata a cuochi maggiorenni e dilettanti, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore.
Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all’opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale). All'interno della busta l'autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l'attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di eno-gastronomia.
Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti (per 5 persone) nella mattinata di domenica 23 giugno nel corso della Festa Artusiana, in calendario dal 22 al 30 giugno a Forlimpopoli.

Alvincitore va un premio di 1.000 euro, ai finalisti 5 Kg di pasta. I premi sono offerti da Conad Superstore Giardino. La giuria è presieduta da Verdiana Gordini, Presidente dell'Associazione delle Mariette.


Info
Premio Marietta: tel. 0543 749235, scuola@comune.forlimpopoli.fc.it;

www.festartusiana.it
www.casartusi.it

Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18