A Cesenatico il Tramonto è...DiVino

Uno chef stellato (Gianluca Gorini) e le sue proposte gourmet, oltre 300 vini regionali in libera degustazione, 50 etichette di bollicine Metodo classico, assaggi di prodotto Dop e Igp, la consegna dell’ultima edizione della guida ai vini ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’. Tutto questo è Tramonto DiVino a Cesenatico ospitato nella splendida piazza Spose dei Marinai, venerdì 29 luglio a partire dalle ore 19.30.

Evento principe per winelover e appassionati, che ritorna con l’antica formula in piedi a ‘banchi d’assaggio’, la serata unisce la bellezza di una location mozzafiato al calar del sole con il buono di tanti vini e prodotti top della gastronomia regionale. A servire e consigliare le oltre 300 etichette in degustazione saranno i sommelier Ais Romagna ed Emilia, in abbinamento ai grandi prodotti certificati forniti dai consorzi delle Dop e Igp regionali serviti tal quali da studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli e dalla Scuola alberghiera Ial di Cesenatico, coordinati dagli chef Walter Convertito e Massimo Gaiani e dal maitre Stefano Buda.

Protagonista ai fornelli sarà Gianluca Gorini dell’Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi, una stella Michelin al Ristorante ‘da Gorini’ di San Piero in Bagno, incaricato di spettacolarizzare le eccellenze della gastronomia regionale, in dialogo con Carla Brigliadori maestra di cucina della scuola di Casa Artusi. Per i partecipanti lo chef propone un primo piatto, Gnocchi di Patata di Bologna Dop e salsa di Cozza Romagnola in porchetta, seguito da un dessert gourmet, 'Riso al latte' con Riso del Delta del Po Igp, Squacquerone di Romagna Dop, bitter, Anguria Reggiana Igp e limone. A completare la proposta gastronomica assaggi di salumi e formaggi certificati come il Prosciutto di Modena Dop, il Parmigiano Reggiano Dop, la Mortadella Bologna Igp e l’immancabile Piadina Romagnola Igp che duetteranno con i prodotti protagonisti della serata fra i quali spiccano l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Igp, l’Anguria Reggiana Igp, i Salumi Picentini Dop, la Patata Bologna Dop, la Pesca e Nettarina di Romagna Igp, lo Squacquerone di Romagna Dop, la Cozza romagnola.

Ad animare l’evento contribuiranno lo show cooking dello chef Gorini, le note lounge del Dj Marcello Tosi, lo storytelling su vini e prodotti e le premiazioni dei vini top di Cesena e Rimini, appena laureati Eccellenze del territorio’ dalla nuova Guida Ais Emilia Romagna da bere e da Mangiare, consegnata all’ingresso a tutti i partecipanti all’evento.

Costo della serata € 25 comprensivo di: degustazione libera di vini regionali e Spumanti Metodo Classico; assaggi di prodotti Dop e Igp; proposte gourmet dello chef Gorini; nuova Guida Ais ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’; calice da degustazione.

Per saltare la fila acquisto del biglietto qui: shop.emiliaromagnavini.it(attivo fino alle ore 16 di giovedì 28 luglio).
All’ingresso sarà comunque aperta al pubblico una cassa.

Tramonto DiVino, a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Assessorato all’Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia Romagna e Apt servizi, è organizzato da Agenzia PrimaPagina e Ais Romagna ed Emilia in collaborazione con CheftoChef Emiliaromagnacuochi e Casa Artusi, con il patrocinio del Comune di Cesenatico.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18