A Villa Cialdini 'Streghe di vino'

Torna la notte di fuoco e di magia dedicata alle “Streghe di Vino e di Verso”, l’evento per festeggiare il 23 giugno la notte di San Giovanni nel parco secolare di Villa Cialdini a Castelvetro di Modena, messo a disposizione dalla Famiglia Chiarli.

Sono nove anni che il sodalizio tra la storica famiglia di produttori di vini Lambrusco e l’ideatrice dell’evento, Marina Bersani, proprietaria del bistrot enoteca Archer di Modena, riunisce centinaia di persone in una gara di solidarietà.

Per partecipare alla serata, aperta a tutti, è richiesta una quota minima di 70 euro. L’incasso verrà interamente devoluto a due associazioni benefiche: l’Aseop, Associazione sostegno ematologia oncologica pediatrica e all’Anffas, Associazione famiglie disabili intellettivi e relazionali.

La scelta della data del 23 giugno – spiega Marina Bersani è legata alla tradizione emiliana, a una notte propiziatoria. È allora che si prepara l’acqua di San Giovanni, cogliendo fiori ed erbe selvatiche entro il tramonto e lasciandoli esposti alla rugiada notturna, si fa il nocino e soprattutto si accendono fuochi. Una notte di rinnovamento e di buon auspicio”.

Il riferimento alle streghe dipende, poi, dal fatto che nel periodo del solstizio si credeva che le forze della natura finissero in mano alle streghe. A movimentare la notte stregata ci penseranno ballerine acrobate, attori e cartomanti. Spazio, quindi, al vino, ai prodotti della grande gastronomia italiana, alla danza e alla parola.

Il parterre enogastronomico
All’evento di Villa Cialdini hanno scelto di partecipare a titolo gratuito più di una settantina di aziende dell’enogastronomia: Cleto Chiarli, Quintopasso, Santacroce, Cavalleri, Ca’ Del Bosco, Barone Pizzini, Ferrari F.lli Lunelli, Pievalta, Terraquila, Boca Piane, La Marca di San Michele, Pregio, 32 Vie dei Birrai, Andrea Picchioni, Villabella, Rocche dei Manzoni, Balter, Lodi Corazza, Vigneti Massa, Vigneti Repetto, La Colombera, Ezio Poggio, Michele Satta, Bertinga, Ciavolich, Silvia Zucchi, Castello di Cigognola, Bentu Luna, Marco Parusso, Edi Kante, Maison Bacchus, Montauto, Emilio Vada, La Casetta, La Cavaliera, Selvapiana, Enrico Santini, Penta Bevande, Berta distillerie, Roteglia 1848, Gastronomia Manzini, Gnock & Roll, Up Stream Salmone, Coppini arte olearia, Fratelli Galloni, Le note golose, I Tigellanti, Tanara Giancarlo, Valsana, Il naso del vino, Aromas, Forno Glauco, Mario Fongo, Forno San Giorgio, Pasta Mancini, Salumi Grossetti, Inkonserva, Amodori frutta, La Punta, Menomoka, Velier, Giamberlano, Pasticceria Busuoli, Officina Posillipo, La Montemarzina, Domori cioccolato, Bodrato cioccolato, Croccante di Fiumalbo, Osteria della Cavazzona, Croque madame dj set, Somantica Project, Pazo Teatro, La cartomante, Andrea Lazzaretti, Paolo Terzi Photo, Lorry Service.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18