Premio Marietta, scade il 6 giugno

Sono aperte fino al 6 giugno le iscrizioni al Premio Marietta riservato a cuochi non professionisti. Intitolato alla fedele governante di Pellegrino Artusi, il Premio Marietta è promosso dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette.

Possono partecipare esclusivamente i cuochi dilettanti con la ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) da preparare in un tempo massimo di due ore, che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale e all’opera di Pellegrino Artusi.

Ogni partecipante può inviare al massimo due ricette che dovranno contenere, oltre agli ingredienti e ai tempi e modi di preparazione, espliciti riferimenti all’opera dell’Artusi (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale).

Fra tutte le candidature pervenute, la giuria selezionerà da 3 a 5 finalisti che dovranno procedere all’esecuzione del piatto nella mattinata di domenica 26 giugno 2022, nell’ambito della Festa Artusiana.

Al termine della preparazione la giuria eleggerà il vincitore al quale andrà un premio del valore di 1.000 euro (corrisposto da Conad). La cerimonia ufficiale di conferimento del Premio si terrà nella serata di domenica 26 giugno.

Il bando e il regolamento del Premio Marietta e il modulo di partecipazione possono essere scaricati dal sito http://www.festartusiana.it/aspettando-la-xxvi-edi...

Oppure dal sito del Comune di Forlimpopoli http://www.comune.forlimpopoli.fc.it/servizi/notiz...


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18