Colli Bolognesi a Vinitaly 2022

Consorzio Vini Colli Bolognesi a Vinitaly (10 - 13 aprile) nel Padiglione 1 di Veronafiere (stand B2-C1) insieme a una ventina di aziende per una novantine di referenze in degustazione.

Quello dei Colli Bolognesi è un areale che negli ultimi anni si sta ritagliando un posto di primo piano tra le destinazioni enoturistiche italiane. Dislocati sulle colline che, da Sud a Ovest, abbracciano la città di Bologna, un centinaio di piccoli “artigiani del vino” coltivano, su un totale di circa 670 ettari, la varietà autoctona a bacca bianca per eccellenza che dà vita alla DOCG Colli Bolognesi Pignoletto. Tra gli altri vitigni che affondano le loro radici nel territorio e da cui nascono i vini Colli Bolognesi DOC anche la Barbera, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

La viticoltura è inscindibilmente legata all’ospitalità - commenta Francesco Cavazza Isolani, Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi - Anche grazie agli investimenti che le cantine stanno facendo, i Colli Bolognesi sono sempre più frequentati dai turisti del vino e questo rappresenta un’importante risorsa per tutto il territorio e per tante altre attività produttive e ricettive. I nostri produttori, per lo più piccole e medie aziende, credono fortemente nelle potenzialità di un areale che ha davvero tanto da offrire.”

A Vinitaly lo stand del Consorzio Vini Colli Bolognesi coinvolgerà i visitatori in un percorso di degustazione libero ma anche didattico, in cui tramite un semplice QR code sarà possibile accedere alle schede tecniche dei vini sia in italiano che in inglese. Una modalità pensata per rendere il più efficace possibile l’assaggio e la raccolta di informazioni a corredo, in particolare per operatori e professionisti del settore.

Il Colli Bolognesi Pignoletto DOCG, nelle sue differenti interpretazioni e tipologie, sarà inoltre al centro di una degustazione guidata affidata alla voce e all’esperienza di Pierluigi Gorgoni (giornalista, degustatore e docente della Scuola Alma). In programma domenica 10 aprile alle 12 nella Sala Eventi a piano terra del padiglione 1, la masterclass è aperta a operatori e stampa previo accredito (pre-registrazione o al desk dello stand B2-C1).


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18