Marchi, vi consiglio Fondo San Giuseppe

Vitaliano Marchi, sommelier degustatore, relatore ai Corsi Ais, Referente Romagna della Guida Vitae

Vino: Tèra Colli di Faenza DOC Trebbiano

Perché la scelta: rappresenta al meglio ciò che il trebbiano romagnolo può dare. Un vitigno spesso bistrattato e legato alle grandi produzioni, che invece, specialmente se coltivato in collina, può portare a vini di grande personalità ed espressione territoriale come in questo caso.

Caratteristiche del vino: accoglie subito con un luminosissimo color giallo paglierino. Conquista con un profilo olfattivo di tutto rispetto, ricchissimo, di fiori di campo e zagare, con note agrumate e leggermente iodate, profumi di pesca bianca e susina, cenni di erbe officinali a completarne il quadro. Infine seduce per freschezza e sapore, è un vino schietto, equilibrato e dalla persistenza sorprendente, lascia al palato ricordi floreali e vagamente mentolati che stimolano alla ricerca di un altro assaggio.

Il vino in una parola: Gustoso

Quando berlo: A tavola, lo si può abbinare molto facilmente con tantissime preparazioni gastronomiche. Come aperitivo per la sua freschezza e bevibilità. Da soli in poltrona, basta chiudere un attimo gli occhi e si viene trasportati nell’estate delle nostre meravigliose colline.

Piatto in abbinamento: Tagliolini vongole, calamaretti e cime di rapa.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18