Questo panettone sarà...Famoso

Un dolce che celebra il vino autoctono della Valle del Savio. È il Panettone artigianale al Famoso sfornato da due storici di Mercato Saraceno: Forno Bertozzi 1955 e La Bottega del Pane di Balzani.

Nato da un’idea di Cantina Bartolini e Tenuta Casali, aziende vitivinicole impegnate nella valorizzazione del vino bianco aromatico, il dolce artigianale è stato preparato secondo le antiche ricette dei maestri fornai di Mercato Saraceno, che per l’occasione hanno aggiunto all’impasto proprio un po’ di Famoso, dando vita a un incontro di profumi, fragranze e sapori che inebria il palato.

In questi ultimi anni – raccontano i titolari delle due cantine – il Famoso è sempre più richiesto da tante persone che, oltre ad apprezzare il legame identitario che unisce questo vino alla nostra terra, godono dei suoi profumi particolari e della sua grande piacevolezza. L’idea di un Panettone al Famoso è nata per unire questa eccellenza a un’altra tradizione forte del nostro borgo, rappresentata dai forni artigianali. Il risultato delle prove fatte ci ha entusiasmato fin da subito e siamo certi che farà breccia anche nei palati di tanti buongustai in un periodo dell’anno in cui sentiamo particolarmente forte il legame con i sapori più autentici, quelli capaci di raccontarci una parte importante della nostra storia”.

Il Panettone artigianale al Famoso, prodotto in edizione limitata, è acquistabile all’interno delle box natalizie disponibili presso gli shop fisici e online di Cantina Bartolini (www.cantinabartolini.it) e Tenuta Casali (www.tenutacasali.it) e presso i due forni storici di Mercato Saraceno.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18