Chiarli, sul podio nelle principali Guide 2022

Annata da incorniciare il 2022 per Cleto Chiarli protagonista di una serie di riconoscimenti nelle classifiche delle Guide vini 2022 e nei podi internazionali. Sugli scudi sempre il Lambrusco, spaziando dalla rifermentazione in bottiglia al metodo Charmat.

A conquistare i Tre Bicchieri, il massimo del punteggio della guida Vini d'Italia 2022 del Gambero Rosso, è il Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2020, annoverato tra i migliori vini dell’Emilia Romagna. Per la guida, il Lambrusco è: «la locomotiva che traina la parte ovest della Regione, forte di una qualità sempre più evidente».

ViniBuoni d'Italia, guida del Touring Club, premia con la corona, massimo riconoscimento, il Lambrusco di Sorbara del Fondatore 2020. Omaggio al capostipite della famiglia Chiarli, Il Lambrusco del Fondatore, è un vino che segue gli antichi metodi artigianali della vinificazione con la presa di spuma, raggiunta attraverso la fermentazione naturale in bottiglia, cui si aggiungono il tappo in sughero e la legatura manuale. A completare il successo per le etichette Chiarli sulla Guida Touring, la Corona è stata centrata anche dal Vecchia Modena Premium Lambrusco di Sorbara 2020.

Bene anche al The Merano WineHunter , la ‘guida’ alle eccellenze enogastronomiche del Merano Wine Festival, che assegna quest’anno il riconoscimento WineHunter Rosso (punteggi tra 90 e 92,99 su 100) a quattro etichette aziendali: Vecchia Modena Premium Lambrusco Di Sorbara Doc, Vigneto Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc, Rosè De Noir Spumante Rosato VS e Villa Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc. Mentre Fondatore Lambrusco di Sorbara Doc ha ottenuto il Gold, (tra i 93 e i 95,99 punti su 100).

Eccellenza pari a sei acini e stellina per la Guida regionale Ais Emilia Romagna da bere e da Mangiare è andata a Vigneto Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc 2020.

E ancora la valutazione d’eccellenza, pari a 5 grappoli, della Guida Bibenda a cura dalla Fondazione Italiana Sommelier è stata invece assegnata al Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorable Vecchia Modena 2020. Un lambrusco che nasce, esclusivamente, da cloni storici di Sorbara, e rinnova il successo ottenuto all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, riproponendo la stessa etichetta di allora.

Il Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2020 ha ricevuto anche il Premio Qualità Prezzo nell’ambito della XXXI edizione di Berebene 2022, ideata e organizzata dal Gambero Rosso.

Infine, un riconoscimento conseguito ad un concorso di rilievo internazionale: il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Villa Cialdini Millesimato ha vinto la Medaglia d’oro del CSWWC - The Champagne and Sparkling Wine World Championships 2021 il più selettivo concorso dedicato ai vini spumanti e frizzanti del mondo, dove l'Italia ha conquistato la vetta della classifica, trionfando con 58 medaglie d'oro e 129 d'argento, davanti alla Francia, giunta seconda nel medagliere.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18