Vini Romagna, tra Danimarca, Germania e Taormina

Consorzio Vini di Romagna protagonista in tre eventi internazionali (1 in presenza e 2 in modalità online per le difficoltà legate agli spostamenti esteri): Taormina Gourmet, un seminario in Germania e uno in Danimarca.

Complessivamente hanno preso parte 43 aziende, espressione delle migliori DOP Romagna, a partire ovviamente dai vini Sangiovese e Albana, che hanno avuto occasione “d’incontrare”, anche se in alcuni casi solo attraverso un monitor, un nutrito gruppo, circa 70, fra giornalisti, distributori/rivenditori, sommelier, ristoratori, buyers diversi dei quali avevano ricevuto direttamente a domicilio i campioni dei vini da assaggiare.

Taormina Gourmet (svolto in presenza a fine ottobre) ha visto la partecipazione attiva anche del “Doctor Wine” Daniele Cernilli, uno dei giornalisti enogastronomici più noti e titolati d’Italia, e una Master of Wine belga a illustrare i vini in lingua inglese ai 25 giornalisti esteri presenti. Dieci le cantine partecipanti: Ca’ di sopra, Cantina Tozzi, Celli, Fattoria Zerbina, Giovanna Madonia, Pandolfa, Tenuta Casali, Tenuta Masselina, Tre Monti, Torre San Martino.

Il seminario Germania, condotto dal giornalista Christoph Raffelt, si è svolto esclusivamente online con l’invio dei vini al domicilio dei 15 selezionati partecipanti. 19 le aziende presenti: Bissoni, Bolé, Branchini, Cantine Zuffa, Celli, Condè, Drei Donà, La Sabbiona, Nicolucci, Podere dell'Angelo, Poderi delle Rocche, Poderi Morini, Randi, Spalletti, Tenuta Casali, Tenuta La Viola, Tenuta Uccellina, Tre Monti, Umberto Cesari.

L’appuntamento danese, che si è svolto a Copenaghen in versione “ibrida” (30 operatori in presenza per la masterclass con vini serviti, produttori da remoto in collegamento visibile a schermo dalla sala del tasting), ha visto la partecipazione di 14 aziende romagnole: Bissoni, Bulzaga, Celli, Drei Donà, Fattoria Zerbina, Fiorentini, Pandolfa, Piccolo Brunelli, Poderi delle Rocche, San Martino - Tenuta Villa Rovere, Tenuta Casali, Tenuta Uccellina, Trerè, Umberto Cesari.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18