Reggio Emilia si fa dolce

Reggio Emilia si trasforma nella città più dolce d’Italia: la città del cioccolato artigianale. Appuntamento con la terza edizione di “Cioccolarsi per passione”, dall’8 al 10 febbraio in Piazza Prampolini. I profumi del cioccolato invadono la città, insieme a percorsi degustazione, i cooking show, lezioni per adulti e i laboratori per bambini.

Tra le sorprese di questa edizione c’è la tavoletta di cioccolato lunga 10 metri realizzata dalla squadra di maestri cioccolatieri Chocomoments in presa diretta.

Torna la mostra-mercato del cioccolato con stand aperti venerdì dalle 15.30 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Un’occasione per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini e cialde. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono le dolci sorprese di “Aspettando San Valentino” come i cuori di cioccolato al latte, al cioccolato bianco e fondente con scritte personalizzate da dedicare alla propria metà.

Tra gli eventi, i cooking show "Come nasce una pralina” (venerdì alle 18.00) e “Come nasce una sacher” (domenica alle 15.00) e lo speciale cooking show di sabato alle 18.00 durante il quale sarà realizzata una pralina originale che avrà come ingrediente eccezionale, un prodotto tipico della città, svelato a sorpresa all’ultimo istante. La speciale pralina realizzata per omaggiare Reggio Emilia sarà poi offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti. A seguire lo show della tavoletta di cioccolato lunga 10 metri.

Per i più piccoli, c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Tutti i bambini in possesso del segnalibro della festa che è stato distribuito nelle scuole, avranno diritto uno sconto sul laboratorio. Domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Info su www.chocomoments.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18