I Nocini casalinghi a confronto

Torna “Nocini a confronto” la disfida dedicata alla produzione casalinga del liquore ottenuto dal mallo della noce. Organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, il confronto è rivolto ai produttori non professionisti di nocino.

All’iniziativa possono partecipare tutti i produttori di nocino presentando un campione (di qualsiasi annata) del prodotto di 250 grammi in bottiglietta di vetro. La scadenza per prendere parte all’iniziativa è giovedì 29 luglio. I campioni vanno consegnati presso Casa Artusi a Forlimpopoli (lunedì ore 15-18 e giovedì 9.30-12), insieme a una quota di partecipazione di 5 euro.

A valutare i campioni è una giuria composta da cinque membri, proposti da Ais Romagna ed esperti degustatori di nocino, che valutano i 5 campioni finalisti che prendono parte alla selezione finale con premiazione. La consegna dei premi Noce d’oro, d’argento e di bronzo e Premio Speciale Nocino Romagnolo è in programma domenica 8 agosto a Casa Artusi nel corso della prossima edizione della Festa Artusiana (31 luglio-8 agosto).

Sempre nella serata di domenica 8 agosto Ais Romagna insieme al ristorante di Casa Artusi organizza una cena con un menù speciale con piatti a base di nocino (info e prenotazioni cena: Raffaele Nanni tel. 3474477125).

Info concorso Nocino: www.casartusi.it e tel. 0543.743138 oppure 349.8401818


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18