Podere Palazzo, tanti eventi in vigna

Degustazioni, aperitivi, corsi di cucina, reading teatrali, presentazioni di libri: è fitta di appuntamenti l’estate di Podere Palazzo. Una trentina gli eventi messi in calendario fra luglio e agosto (dopo l’anteprima di giugno) che si svolgeranno nella suggestiva cornice dell’azienda agricola con attività vitivinicola ed enoturismo a Carpineta, adagiata su un poggio alberato circondato dai vigneti con vista che spazia dal mare Adriatico ai vicini castelli di Sorrivoli e Monteleone, per una panoramica a 360 gradi sulla Romagna.

Il programma comprende quattro format differenti, scanditi in precisi giorni della settimana: il martedì è all’insegna degli eventi culturali, il mercoledì si terranno corsi di cucina, il giovedì sarà dedicato alle degustazioni itineranti fra i vigneti, infine la domenica è la volta dell’aperitivo al tramonto tra i filari.

Fil rouge che unisce i vari appuntamenti i vini di Podere Palazzo, 10 ettari in regime biologico con vocazione speciale per i vitigni autoctoni, per una produzione di circa 60mila bottiglie.

MARTEDÌ LA CULTURA È IN VIGNA
Nella serata del martedì si celebra il matrimonio fra vino e cultura. Degustazioni e assaggi di prodotti tipici del territorio si accompagnano a eventi dedicati al teatro, alla poesia, alla musica, con i temi del vino e della Romagna come filo conduttore. Molto vario e stimolante il cartellone. Martedì 13 luglio è la volta dell’incontro con la giornalista, esperta di comunicazione e sommelier Stefania Zolotti, autrice del libro “Il bicchiere mezzo pieno. Liberarsi dagli esperti è il primo passo per bere bene” (Le Lettere, Firenze).
Il 20 luglio il trio Bagli-Cola-Crudeli con un concerto-spettacolo lirico “Il piacer sta nel bicchier!”, con il vino a fare da filo conduttore.
Il 27 luglio lo stuzzicante reading “Le parole nel piatto…gustose letture” con Remo Vigorelli, animatore culturale e attore di lungo corso, che leggerà pagine letterarie dedicate al cibo.
In agosto arriva il Teatro delle Lune con due spettacoli, uno dedicato a Dante e i suoi Romagnoli all’Inferno (10 agosto), l’altro che celebra il ‘Pataca’ romagnolo (17 agosto), mentre Denis Campitelli propone “Brisli” brevi racconti, poesie e aneddoti tipicamente romagnoli (24 agosto).

Il calendario del martedì
13-lug PRESENTAZIONE LIBRO "IL BICCHIERE MEZZO PIENO" DI STEFANIA ZOLOTTI
20-lug IL TRIO BAGLI-COLA-CRUDELI “IL PIACER STA NEL BICCHIER!” (CONCERTO-SPETTACOLO LIRICO)
27-lug REMO VIGORELLI: “LE PAROLE NEL PIATTO…GUSTOSE LETTURE” (READING)
3-ago PRESENTAZIONE LIBRO “IL BICCHIERE MEZZO PIENO. LIBERARSI DAGLI ESPERTI È IL PRIMO PASSO PER BERE BENE”
10-ago TEATRO DELLE LUNE: "L'INFERNO DI DANTE IN ROMAGNA" (SPETTACOLO TEATRALE)
17-ago TEATRO DELLE LUNE: “IL PATACA ROMAGNOLO" (SPETTACOLO TEATRALE)
24-ago DENIS CAMPITELLI “BRISLI” (SPETTACOLO DI RACCONTI E POESIE)

MERCOLEDÌ: CUCINA TRA I FILARI…
Il mercoledì sera è consacrato alla cucina, ma senza perdere di vista il vino. E sarà sicuramente un’esperienza unica imparare a cucinare piatti golosi e originali in una cornice d’eccezione come quella proposta da Podere Palazzo, a bordo piscina o sotto un gazebo con vista sui filari.
A guidare le serate sono la personal chef Ruth_foodlover e la foodblogger Bettina in cucina, entrambe cuoche appassionate docenti di corsi di cucina professionali.
Per ogni serata sono disponibili 20 posti e ogni partecipante avrà una sua postazione separata usufruendo di tutti gli utensili individuali necessari per il corso. Per la gran parte saranno cibi freddi e vengono utilizzati, oltre al vino nella preparazione come ingrediente, anche altri prodotti del territorio di produttori di eccellenze romagnole. A rendere unica la formula tra un aperitivo/degustazione dei vini di Podere Palazzo (si sorseggeranno bollicine per una buona parte del tempo) e un corso di cucina.

Il calendario del mercoledì
07-lug - RUTH_FOODLOVER: Pokè_bowl hawaiane -insalate colorate e bilanciate con pesce, pollo, verdure e frutta
14-lug - RUTH_FOODLOVER: Crudità creative
21-lug - BETTINA IN CUCINA: Galette con pesche al vino e vari hummus con pane, semi oleosi e vino
28-lug RUTH_FOODLOVER: Ravioli orientali

GIOVEDI’: DI CALICE IN CALICE, DEGUSTAZIONE ITINERANTE TRA I FILARI CON CENA
Degustare passeggiando fra i filari: è questa la proposta del giovedì sera, che vede come protagonisti i vini di Podere Palazzo. Sono previste 3 diverse postazioni in corrispondenza delle varie tipologie di vitigni presenti nel podere, dove si degustano i corrispondenti vini accompagnati da assaggi preparati da selezionati ristoratori del territorio. Gli assaggi sono guidati da un esperto e la degustazione itinerante termina con una cena seduta a bordo piscina o in un gazebo vista filari. Ogni giovedì sarà di scena un ristorante/chef differente che presenta la propria proposta cibo accompagnando i vini dell’Azienda Agricola. Molto vario il ventaglio delle proposte, dalla cucina romagnola rivisitata con gusto contemporaneo alla pizza gourmet, dal pesce alle ricette argentine.
Da sottolineare, inoltre, che la parte delle pietanze saranno preparate con prodotti tipici del territorio per esaltare la tipicità del territorio.

Il calendario
08-lug Cena e Degustazione in collaborazione con OSTERIA DELL’EREMO
15-lug Cena e Degustazione in collaborazione con “DALLA PADELLA ALLA BRACE” pizza gourmet di Mercato Saraceno
22-lug cena e degustazione “Asado argentino” gusto e tradizione della griglia dei Gauchos
29-lug cena e degustazione in collaborazione con COHIBA ristorante
05-ago cena e degustazione in collaborazione con ZANI SALUMI artigianali di San Carlo
19-ago cena e degustazione in collaborazione con lo CHEF BRAVACCINI - RISTORANTE HOTEL BOLOGNA di San Piero in Bagno

LA DOMENICA AL PODERE, APERITIVO AL TRAMONTO
Ogni domenica al tramonto Podere Palazzo offre un percorso enogastronomico nuovo. I vini dell’azienda - dalle bollicine Terramossa passando alle note agrumate del bianco Rivola, fino ai profumi intensi del Sangiovese Superiore Dulcamara, ecc - potranno essere degustati di volta in volta con un menù diverso, grazie alla presenza di food truck di qualità, che utilizzano prodotti del territorio artigianali e di eccellenza romagnola. In questo goloso ‘cartellone’ compaiono i passatelli fantasiosi di Aspasso, i panini gourmet de Il Furgoncino, la cucina vegetariana e vegana di Alternativa Vegan, polpettine speciali e panzanella rivisitata di Green Pepper e le irresistibili tentazioni di Il Re del Pesce Fritto, le tigelle per buongustai di Al Volo.

Il calendario
04-lug ASPASSO
11-lug IL RE DEL PESCE FRITTO
18-lug ASPASSO
25-lug IL FURGONCINO
01-ago IL RE DEL PESCE FRITTO
08-ago ALTERNATIVA VEGAN
22-ago GREEN PEPPER
29-ago AL VOLO

Info sugli eventi: tel. 392 9403058.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18