Il Solo, l’ultimo nato di Umberto Cesari

Il Merlese è l’ultimo nato nella famiglia dei vitigni ottenuti incrociando varietà diverse. Tanto per rinfrescare la memoria, evitandovi di ricorre sempre a Wikipedia, vi elenco i più famosi: Bruni, Kerner, Manzoni Bianco, Muller Thurgau, Rebo, Terzi e Pinotage, indubbiamente vitigni di successo, quasi tutti oramai coltivati a mani basse. Come si può facilmente intuire, lo scopo di un incrocio è quello di trasmettere al nuovo vitigno le rispettive caratteristiche sia organolettiche che di resistenza alle malattie.

Nel nostro caso i genitori del merlese altri non sono che il sangiovese e il merlot. Il lungo lavoro di sperimentazione condotto dall’Università di Bologna ha portato come risultato il riconoscimento nel 2007 della varietà, ritenendola idonea alla coltivazione in Emilia Romagna. L’incrocio è stato ottenuto impollinando i fiori della pianta del sangiovese con il merlot. Il merlese matura prima del sangiovese e dopo il merlot, il grappolo è più piccolo del sangiovese ma più grosso del merlot, ha una buccia intensa e ricca di polifenoli, oltre ad essere una varietà più resistente.

Informazioni pervenute grazie al pieghevole che accompagnava la mia prima bottiglia di merlese, il SOLO della azienda Umberto Cesari. Certamente a questa prima bottiglia ne seguiranno altre. Vorrei misurare l’evoluzione nel tempo, saggiarne l’accostamento con succulenti piatti di carne, cosa sconsigliabile con questa canicola. Il Solo è un vino che ha in sé alcuni caratteri riconducibili al “gusto internazionale”, morbidezza, frutto, tannini dolci, ma non è privo di elementi più “nostrani” quali freschezza e sapidità.

Questo primo esemplare dell’annata 2018, di fatto è un vino piuttosto ricco e di bel colore intenso, così come intensi sono i profumi di ciliegie e spezie che si riscontrano. Il Solo è ottenuto da piante che oggi hanno 6 anni, e sarà sicuramente interessante vedere il comportamento del vigneto con qualche anno in più sulle spalle. L’ironia della sorte impone al SOLO la poco attrattiva denominazione Rubicone igt, nonostante l’azienda ed i vigneti si trovino da tutt’altra parte.

UMBERTO CESARI
CASTEL SAN PIETRO TERME
https://umbertocesari.com/

SOLO RUBICONE IGT 2018


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18