Faenza fa Con-Centro

Sedici locali di Faenza ambasciatori dei vini dell’Emilia Romagna. Si chiama “Con-Centro” il format di Enoteca Regionale Emilia Romagna ideato per promuovere e favorire la penetrazione dei vini regionali nelle carte dei ristoranti locali.

Il progetto prevede una fase di formazione sui vini dell’Emilia-Romagna dedicata ai titolari e al personale di sala dei ristoranti di Faenza aderenti all’associazione Condens, la cui prima giornata si è svolta il 15 giugno. A seguito della formazione, i ristoratori dovranno creare e inserire nei propri menù un piatto con prodotti DOP e/o IGP regionali. All’acquisto di questo piatto, verrà offerta gratuitamente al cliente una degustazione con 3-4 assaggi di vini emiliano-romagnoli, accompagnati da una spiegazione sull’abbinamento e una descrizione dei vini proposti effettuata dal personale di sala.

L’evento all’interno dei ristoranti prenderà il via il 28 giugno e, in questa prima fase, si protrarrà fino a metà agosto. All’interno del Museo Carlo Zauli, inoltre, verrà allestito un punto di degustazione che sarà in funzione dalle 18 alle 23, nel quale sarà possibile approfondire la propria conoscenza delle produzioni regionali.

Fra le finalità di Enoteca Regionale Emilia Romagna c’è quella della promozione della cultura del vino. - spiega il Presidente di Enoteca Regionale, Giordano Zinzani - In questo caso ci rivolgiamo ai nostri operatori dell’ospitalità e della ristorazione, perché noi per primi dobbiamo essere gli ambasciatori del nostro territorio. In Emilia-Romagna la penetrazione dei vini locali è minore rispetto a quanto succede nelle altre regioni, dove i vini territoriali sono predominanti nelle carte e nei consumi. Un investimento sulla domanda (consumatori) è efficace se chi propone i prodotti può farlo con sicurezza e competenza (formazione) ed entusiasmo".

I ristoranti faentini aderenti sono: Osteria della Sghisa, Clan Destino, Frankie Fiorentini, La Baita Zingarò, O’ Fiore Mio, O’ Fiore Mio hub, Enoteca Astorre, Novecento, 19.86, La mia infanzia a Tavola, FM, InFermento, Casa Spadoni, Lowe, Botanico. Hanno inoltre aderito: Faventia Sales e Museo Carlo Zauli.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18