Valbonesi, vi consiglio Bissoni

Caterina Valbonesi, vice delegato A.I.S Forli.
Attraverso il vino ed il cibo mi piace visitare territori, dove incontro donne e uomini che fanno della propria vita un'opera d arte .

Vino: Romagna Albana Docg passito 2016 - Bissoni

Perché: Ho scelto questo vino perché ha il racconto di un paese, “Berti in oro”. Coglie in Raffaella l’impegno e la perseveranza del suo credo in vigna fin dal 1988, inizio della sua scommessa.

Caratteristiche del vino: da un terreno ricco di argille azzurre, membro dello Spungone (composizione calcarea con resti fossili, argilloso sabbioso), la collina su cui è vitata Monte Casale 130m.slm, il vigneto è esposto a nord /ovest, in una piccola conca fresca e ventilata, in ecosistema con piante spontanee, fiori ed insetti. Concetti di permacultura. Il ruscello fondo valle crea condizioni per lo sviluppo della muffa nobile, Botrytis Cinerea.
Raccolta a mano con pazienza e continui passaggi. Fermentazione parte in acciaio e parte in barrique di 2/3 passaggio. Necessita di tempo di affinamento in vendita ora 2016 Produzione limitata e non disponibile tutte le annate.

Il vino scelto in una parola: la piacevolezza prolungata che non stanca. Il ventaglio olfattivo ricorda note di zafferano, miele d’acacia, albicocche disidratate e in composta, datteri, note floreali di ginestra, spiccano note agrumate, nocciola tostata. Al sorso la dolcezza e la struttura è sorretta da freschezza e sapidità con ritorno di ricchezza olfattiva.

Quando berlo: tutte le occasioni in cui vogliamo coccolarci

Piatto in abbinamento: formaggio di fossa Dop. Formaggi stagionati ed erborinati, pasticceria con frutta secca e disidratata. Oppure provate a giocare con una piadina, stendete un poco di cascatella, appoggiate fette di formaggio di fossa e fichi passati in cottura lunga in forno con coriandoli di buccia di agrumi, sedetevi sul prato o in vigna, sulla collina Bertinorese, alzate il calice e guardate il mare. Emozione.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18