Zoffoli, da Cesenatico al tetto d’Australia

Il migliore ristorante in Australia è gestito da un romagnolo. Cesenatico per la precisione. È Matia Zoffoli, da una decina di anni nel lontano Continente, dove gestisce insieme al suocero Vizio Caffè e Cucina a Sidney. A decretare il primo posto è l’App The Fork che ha premiato il locale di cucina italiana come il migliore del 2020 per numero di recensioni positive e prenotazioni.

E’ un risultato che ci riempie d’orgoglio – ha detto Matia Zoffoli al Corriere Romagna – in quanto certifica una proposta di qualità che è stata apprezzata dai clienti. Si tratta di un grande riconoscimento se si pensa che solo nel nostro Stato sono presenti oltre 6mila ristoranti, molti dei quali di altissima qualità. Questo risultato ci ha dato un’ulteriori visibilità dal momento che l’applicazione The Fork è la più utilizzata nel Continente”.

The Fork è la piattaforma di prenotazione di ristoranti online più diffusa, fondata nel 2009 dall'imprenditore italo-australiano Stevan Premutico. Ogni anno stila una classifica dei 100 migliori ristoranti che hanno ricevuto il maggior numero di prenotazioni e di recensioni positive da parte dei consumatori.

Lo staff del nostro locale è tutto italiano, la cucina è di qualità, unisce la tradizione alla modernità – prosegue Matia – Il made in Italy in cucina ha un grande fascino, è il più ambito. Nell’offerta dell’ospitalità la cultura italiana è la numero uno. Oggi Sidney è trendy, un luogo dalle tante influenze del mondo, al mio arrivo dieci anni fa non era così”.

Curiosa la storia di Matia. Partito per l’Australia come turista insieme a un amico, ha poi trovato lavoro lasciando curriculum in giro per locali, e anche l’amore della vita Katia Fuscaldo con cui ha due figlie. Su un suo possibile ritorno in Italia dice: “È difficile fare previsioni. Mi piacerebbe fare conoscere la cultura italiana alle mie due figlie. Una cosa è certa: se dieci anni fa mi avessero detto che avrei gestito il migliore locale dell’Australia non ci avrei creduto”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18