Bertinoro, una Gemma in copertina

Riflettori nazionali per Bertinoro, ancora una volta grazie al vino. Merito dell’inventiva di Gemma Fantinelli studentessa della classe IIIA dell'Istituto Comprensivo "P. Amaducci" di Bertinoro autrice del miglior bozzetto nel concorso per il manifesto delle Città del Vino. Su elaborati da tutta Italia, il suo è stato scelto per la copertina dell’Agenda 2021 delle Città del Vino.

A seguire la giovane studentessa è stata la professoressa Marina Barberini, docente di Arte e Immagine che attraverso la DAD (didattica a distanza) ha invitato i suoi alunni a realizzare i bozzetti per il miglior manifesto delle Città del Vino.

"Durante il periodo di quarantena - racconta la professoressa Barberini - è stato molto stimolante lavorare sulla tematica della produzione vitivinicola, facendo ricorso alla DAD e ai mezzi informatici di comunicazione. Nonostante le difficoltà, il lavoro a distanza con i ragazzi ha portato ottimi risultati ed a elaborati interessanti".

"Per la mia tesina da presentare alla commissione esaminatrice dell’esame di terza media - dice Gemma - ho scelto come riferimento artistico Pablo Picasso realizzando un disegno che ha un evidente richiamo al suo stile. Ho immaginato così i vigneti delle mie terre, dai colori intensi, dai quali si producono vini molto apprezzati. Il mosaico di colori che ho utilizzato rappresenta la stagione della vendemmia, con i suoi profumi e l'allegria mista ad una sensazione di malinconia".

L’agenda 2021 delle Città del Vino accompagna il lettore nelle le 93 enoregioni italiane, ciascuna delle quali rappresenta un insieme di terre con caratteristiche (climatiche, litologiche, morfologiche e pedologiche) omogenee secondo la classificazione offerta dall’Atlante dei territori del vino, dall'Enoteca Italiana di Siena e dell'Istituto Geografico Militare su invito del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18