Emilia Romagna, 123 volte Eccellente

L’enologia dell’Emilia Romagna alza l’asticella della qualità. Sono 123 i vini premiati con il top dell’eccellenza (114 nell’edizione precedente) dai sommelier Ais di Emilia e Romagna nella guida fresca di stampa “Emilia Romagna da bere e da mangiare 2020/2021”, realizzata da PrimaPagina Editore insieme alle due Ais regionali. Giunta alla sedicesima edizione, da sempre è la pubblicazione più completa dedicata ai vini dell’Emilia Romagna con oltre 260 cantine mappate per un migliaio di vini finiti sotto la lente di ingrandimento dei sommelier.

La guida nelle 336 pagine dedica una speciale menzione ai vini qualità/prezzo e ai Coup de Coer, i vini che emozionano secondo le degustazioni alla cieca dalle commissioni dei sommelier Ais. Così come dedica uno speciale spazio ai prodotti Dop e Igp regionali e un’ampia sezione all’olio.

Una Emilia Romagna ‘Eccellente’
Complessivamente 123 sono le eccellenze, un dato in continua crescita negli ultimi anni: 114 nel 2019, 104 nel 2018. I vini vengono valutati alla cieca dalle commissioni Ais che a loro volta premiano con la stella dell’Eccellenza quelli con un punteggio compreso tra 87 e 88 punti, e con la menzione Oro quelli con punteggio superiore agli 89 punti.

Entrando nel merito dei vini al top (63 in Emilia, 60 in Romagna), questa la suddivisione territoriale: 20 Piacenza (di cui 6 oro), 7 Parma (2 oro), 7 Reggio (1 oro), 10 Modena (3 oro), 18 Bologna (7 oro), 1 Ferrara, 6 Imola (3 oro), 15 Faenza (4 oro), 2 Ravenna, 25 Forlì (12 oro), 8 Cesena (1 oro), 4 Rimini.

Qui l’elenco dei vini al top della Romagna: https://www.emiliaromagnavini.it/it/blog/432-i-vin...

Qui i vini al top dell’Emilia: https://www.emiliaromagnavini.it/it/blog/433-i-vin...

Il tour di Tramonto DiVino
La Guida viaggia in giro per l’Emilia e la Romagna nel tour del gusto di Tramonto DiVino. Sei le tappe del gusto partito a Cesenatico (31 luglio e il 1 agosto), in viaggio a Forlimpopoli per onorare i 200 anni di Pellegrino Artusi (evento spostato a settembre). E ancora, 2 settembre a Ferrara (piazza XXV Maggio), 12 settembre Piacenza (Piazza Cavalli), 24 ottobre Fico Eatalyworld, nel giorno di Mortadella Day. Ultima tappa a Francoforte all’interno del ristorante ‘In Cantina’ il 27 novembre con un trionfo di vini e sapori emiliano-romagnoli dedicati ai cugini tedeschi.

Dove trovare la Guida
La guida viene consegnata nelle tappe di Tramonto DiVino, ed è disponibile nelle librerie dell’Emilia Romagna (costo 13,90 euro). È possibile acquistarla on line: https://shop.emiliaromagnavini.it/guida/guida-emil...

Facebook: Emilia Romagna da Bere e da mangiare

Twitter: @guidaviniER

Instagram: @Emilia-Romagna vini

#TramontoDiVino


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18