Casa Artusi, 6 corsi per un Natale ricco di gusto

Che la cucina sia un'arte e che non tutti ne siano portati è dato di fatto, com'è dato di fatto che non è mai tropo tardi per imparare, soprattutto con il pranzo di Natale, e relativa ansia da prestazione culinari che ne consegue, alle porte. In soccorso dei meno avvezzi ai fornelli, ma anche di chi vuole migliorarsi, arrivano i corsi della rinomata Scuola di Cucina di casa Artusi che, tra tradizione e innovazione, cucina d'autore con chef stellati e corsi pratici per bambini, offre per il mese di dicembre ben sei iniziative, una più gustosa dell'altra! l mese di Dicembre mette sul piatto ben sei iniziative.

Si parte lunedì 10 dicembre (ore 20:00) con la cucina d’autore dello stellato Fabio Rossi. Oggi chef del ristorante Righi di San Marino, con un’importante storia di concretezza e sapienza tutta romagnola, tra cui impossibile non citare quel progetto unico di ristorazione che è Vite (il locale della comunità di San Patrignano), a Casa Artusi lo chef presenterà un menu completo composto da pesce di stagione, dove sapori freschi e originali incontrano abbinamenti e cotture equilibrate, per conservare ed esaltare le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Il menù è stato pensato per proporlo agli ospiti anche per la cena della Vigilia di Natale.

Giovedì 13 (ore 17.30) tocca invece ai più piccoli dagli 8 agli 11 anni cimentarsi in un corso dedicato alla pasta fresca fatta a mano in collaborazione con l’Associazione delle Mariette. Cappelletti, garganelli, stricchetti e gnocchi di patate sono le tipologie di pasta che i bambini impareranno a preparare insieme alle Mariette Artusiane che tornano in cattedra anche martedì 18 dicembre con un corso pratico, questa volta rivolto agli adulti, per imparare a fare la tradizionale Piadina Romagnola.

Alla cucina vegetariana è dedicato il corso dimostrativo con Piergiorgio Parini in programma il 14 novembre (ore 20.00). Chef consultant, dal percorso professionale importante fra cui spiccano Stella Michelin e riconoscimenti nazionali ed esteri, a Casa Artusi Parini presenterà il suo mondo vegetale fatto di piatti semplici, ma ricchi di prodotti atavici, freschi e selvatici per una cucina salutista che recupera la storia per mangiari all’altezza dei tempi.

Dolci soffici, cremosi o croccanti sono i protagonisti del corso di pasticceria natalizia previsto per sabato 15 dicembre (ore 9:00-13:00). Verranno preparate 4 ricette in confezione regalo. A guidare i partecipanti c’è il docente e consulente di pasticceria Alessandro Bertuzzi, 3° classificato al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2018.

Restando in tema Natale, lunedì 17 (ore 19:30-23.00) da non perdere il corso pratico tenuto dal Maestro Paolo Taverini che, unendo creatività e arguzia, guiderà i partecipanti nella realizzazione di piatti strutturati e raffinati per il Natale.

Inoltre, per chi è alla ricerca di un’idea regalo originale, è possibile acquistare un buono regalo per la frequenza ad uno dei corsi della Scuola di cucina di Casa Artusi con la possibilità di scegliere il corso più adatto a chi riceverà il regalo o, in alternativa, il valore del buono lasciando scegliere il corso al destinatario (infowww.casartusi.it/it/buono-regalo)


Info e iscrizioni al sito www.casartusi.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18