Vademecum Covid19 dalle Donne della Vite

L’associazione Donne della Vite ha pubblicato un vademecum per aziende vitivinicole al tempo del Covid19.

Partendo dai protocolli tecnici e dalle indicazioni delle autorità sanitarie e scientifiche, aggiornati fino all’inizio della Fase 2 (4 maggio 2020), abbiamo elaborato un vademecum che riunisce consigli e indicazioni perché ogni azienda vitivinicola possa utilizzarli adattandoli alle sue realtà – spiega l’associazione in una nota - Uno strumento di riferimento per organizzarsi e lavorare in sicurezza. Per rendere più immediata la comprensione delle indicazioni di sicurezza abbiamo scelto gli sketchnotes, una comunicazione visuale e innovativa per illustrare processi e concetti, che unisce illustrazioni, testi e grafica”.

Nel vademecum si trova un quadro complessivo che parte dalla riorganizzazione di tutte le attività aziendali ed entra nel dettaglio su come gestire il rischio di contagio in azienda in tutti gli ambiti, dal vigneto alla cantina, passando per uffici, mense, spogliatoi e officina. L’adeguamento alle norme previste, infatti, parte dal ripensare e riorganizzare tutte le attività aziendali per applicare le norme igienico-sanitarie contenute nei protocolli di sicurezza anti-contagio. Seguono trattazioni specifiche che riguardano l’uso di trattori e mezzi aziendali, i trasporti e le consegne, gli spostamenti interni, le riunioni, gli eventi interni e la formazione. La parte finale è dedicata alle indicazioni sulle mascherine - quali scegliere e come utilizzarle - e alla sanificazione.

Il vademecum è scaricabile all’indirizzo: www.donnedellavite.com/vademecum-covid-19

L’associazione Donne della Vite è composta da agronome, operatrici agricole, enologhe, ricercatrici, produttrici, giornaliste, comunicatrici, donne che hanno quale denominatore comune la vite e tutto il mondo che gira intorno ad essa. Dell’Emilia Romagna fanno parte quali socie Luciana Biondo, Marisa Fontana, Giuseppina Paola Parpinello.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18