Emergenza Covid-19: ristorazione, perdite per 8 miliardi

L’emergenza Coronavirus è un’onda che travolge ormai l’intera società, e tutti i settori che ne fanno parte. Economicamente parlando, il campo della ristorazione è tra quelli maggiormente colpiti, ad oggi il buco finanziario tocca gli 8 miliardi di euro per le oltre 300.000 imprese e i suoi collaboratori. È la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ad affermarlo, aggiungendo che, se la crisi procederà in questa direzione, le perdite sono destinate ad aumentare anche nel secondo trimestre, per avere poi un recupero nel resto dell’anno, nella speranza che la situazione prenda una svolta.


Questa crisi ha messo un freno a un settore in crescita nell’ultimo periodo: la spesa degli italiani nel mangiare fuori casa. Dal 2018 al 2019 si è verificato un aumento dello 0,7% della spesa, che negli ultimi 10 anni è salita complessivamente di 4,9 miliardi di euro insieme alla crescita dei posti di lavoro in bar e ristoranti del 20%. In più, la maggior parte degli italiani cena fuori almeno una volta al mese, prediligendo la pizzeria e con abitudini ‘green’ (sette consumatori su dieci lo fanno): verificando la disponibilità della doggy bag (37,7%) e preoccupandosi che i prodotti serviti provengano da allevamenti sostenibili (36,6%).


Sempre nell’analisi relativa allo scorso anno cambia l’assetto per il pranzo fuori: gli italiani prediligono sempre di più paninoteche, kebab e take away (+54%), mentre in 5 milioni (il 10,8%) tutti i giorni fanno colazione al bar. Al 2019, le imprese di ristorazione risultano, per un terzo gestite da donne, e per una piccola parte (11,6%) da cittadini stranieri; mentre 56.606 imprese sono gestite da giovani al di sotto dei 35 anni.

Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18