Musei del gusto dell’Emilia-Romagna, un viaggio alla scoperta del gusto e dei sapori

L’identità di un territorio è data dall’integrità della sua storia, elemento di sintonia condivisa per non perdere la propria cultura. È a questo scopo che nascono i musei del gusto dell’Emilia-Romagna, luoghi in cui ripercorrere la storia di sapori e antiche tradizioni per farli conoscere al resto del mondo. I musei sono il simbolo del patrimonio folkloristico e del passato contadino, testimoni della tradizione agricola emiliano-romagnola.


Sono 21 i musei rurali dell’Emilia-Romagna che hanno il compito di raccontare le specialità, dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale a Spilamberto, con la sala del bottaio le sue antiche batterie, passando per Zocca, in un antico ospitale del 1186 c’è il Museo del Borlengo e del Castagno, fino ad arrivare al Museo del Sale di Cervia, l’“oro bianco” romagnolo, c’è tutta la cultura e il sapore che questa terra custodisce. Attraverso suggestivi allestimenti pieni di immagini, oggetti e testimonianze, sono un veicolo per la riscoperta di valori e saperi. Sono luoghi che valorizzano il grande capitale culturale e sociale, le tradizioni enogastronomiche e folkloristiche sono le fondamenta dell’identità della comunità regionale, da tramandare alle nuove generazioni.


L’Emilia-Romagna è grande meta di turisti enogastronomici provenienti da tutto il mondo, pronti a vivere le suggestioni che la regione offre. La voglia di condivisione e di gusto porta questi prodotti sulle tavole di ristoranti e di alberghi che vogliono far vivere in toto l’essenza del gusto a chi viene da fuori.


Per chi volesse saperne di più sui Musei del Gusto, trova tutte le informazioni, insieme a eventi, ricette e degustazione, nell'app Via Emilia Wine&Food, l'app del gusto dell'Emilia-Romagna scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play!


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18