Latte Art: al Sigep il cappuccino è un'opera d'arte

Cappuccini con cuori e fiori se ne vedono tanti, forse troppi. Li beviamo tutte le mattine al bar e li troviamo su profili instagram di blogger e influencer, accompagnati da brioches, libri dalla copertina accattivente o sfondi con paesaggi che fanno un po' invidia. Al Sigep però si va oltre e il latte diventa una vera opera d'arte con tanto di campionato e vincitori.

Alla Coffee Arena il campionato italiano Latte Art è stato vinto da Carmen Clemente, originaria di Grottaglie, ma che lavora a Milano. Carmen Clemente ha conquistato i giudicidella Sca con tre figure meravigliose. Un colibrì che vola su un quadrifoglio e il muso di un leone nelle due prove di free pouring, eseguite nelle tazze da cappuccino. E un cucciolo di elefante, disegnato nella tazzina dell’espresso macchiato.

Sul podio, come secondo classificato, si è posizionato Fabio Colicchia, nativo di Moncalieri, ma con attività lavorativa a Torino, seguito da Fabio Scacciaferro di Poggibonsi, a Siena per lavoro.

Nel campionato Latte Art i concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti sono state preparate 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due.




Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18