Nella splendida Cesenatico arriva Tramonto DiVino: nuova data giovedì 8 agosto

NUOVA DATA giovedì 8 agosto

Banchi d’assaggio presidiati dai sommelier Ais con oltre 250 etichette regionali in degustazione, il Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia-Romagna con le migliori bollicine regionali, il meglio dei prodotti tipici Dop e Igp emiliano-romagnoli, show cooking con Salumi Piacentini Dop, Pesca e Nettarina di Romagna Igt e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, una simpatica disfida matrimonio-tradimento insieme a chef e sommelier versione avvocati, le proposte della Strada dei Vini della Romagna.

Tutto questo è la terza tappa di Tramonto DiVino nella storica location di Cesenatico in piazza Spose dei Marinai, evento promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

A partire dalle ore 19.30 sfilano oltre 250 etichette regionali in libera degustazione, selezionate dalla guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore), presentate e raccontate dai sommelier Ais in un percorso che spazia su tutti i vitigni della nostra regione.

Evento nell’evento, per gli amanti delle bollicine il Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia-Romagna. Giunto alla sesta edizione, anche quest’anno vede concorrere oltre 50 etichette di prestigiose bollicine regionali suddivise in tre categorie: Spumanti Metodo Classico Brut, Spumanti Metodo Classico Rosé e Rossi, Spumanti Metodo Ancestrale. I vini già valutati da una giuria tecnica di esperti (sommelier, degustatori, giornalisti), a Cesenatico nel corso della serata saranno votati anche da una giuria popolare formata dal pubblico partecipante all’evento. La sommatoria dei voti tecnici e popolari decreterà i tre vincitori, uno per categoria, che saranno festeggiati a Cesenatico a fine serata.

I vini della serata vengono abbinati ai prodotti tipici regionali: Parmigiano Reggiano Dop, Piadina Romagnola Igp, Mortadella Bologna Igp, Prosciutto di Modena Dop, Patata di Bologna Dop, Squacquerone di Romagna Dop, Olio Extravergine di Oliva Brisighella Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, il gelato gourmet del Gelato Museum Carpigiani. Ospite della serata la Strada dei vini e dei sapori della Romagna che propone una bruschetta all’Evo di Brisighella Dop, Raviggiolo, fichi caramellati, salame di mora e scalogno di Romagna. Alla preparazione e al servizio dei prodotti, gli chef e gli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

Un ruolo da protagonisti sarà riservato a Salumi Piacentini Dop, Pesca e Nettarina di Romagna Igt e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, ingredienti principali di un doppio evento: uno show cooking in diretta insieme allo chef Tomas Marfella di ICook; una simpaticadisfida matrimonio/tradimento insieme a chef e sommelier per l'abbinamento (im)perfetto tra i piatti dello show cooking e una proposta di vini tra quelli in degustazione.

Animazione e storytelling. Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal selfie corner in versione analogica. Ogni partecipante alla serata può farsi scattare una foto e riceverne subito in omaggio una copia stampata, a patto che si scarichi sul proprio smartphone l’app Via Emilia Wine&Food, una guida completa e a portata di click, o meglio di tap, dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna.

Non finisce qui, la serata sarà accompagnata dalle note lievi musicali del duo DeWine.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18