Probi di nome e di fatto

Oramai, più che un progetto o un’avventura, quella di Villa Papiano è una realtà consolidata. Oggi si raccoglie notorietà, dopo “solo” un ventennio. Chi l’ha portato avanti, la Famiglia Bordini, ne deve essere giustamente fiera. All’epoca, oddio sembra di parlare del Medio Evo e non di 4 lustri, quell’insediamento rurale era considerato “di frontiera” per la viticoltura. Troppo in alto, troppo freddo, troppo ripido, troppo di tutto. Prima dei cambiamenti climatici, prima che lo stile anni ’90 passasse di moda, prima dei Bordini.

Guardando indietro: una bella avventura. Villa Paiano, nel XIV secolo, era un piccolo castello nelle colline di Modigliana attorno al quale crebbe un borgo successivamente divenuto centro di attività agricole. Oggi Villa Papiano si estende per una sessantina di ettari di cui, malcontati, una decina a vigneto. Olivi, boschi e a seminativo per il resto dell’ampia proprietà. La posizione dei vigneti è felicissima, posti per la maggior parte sul versante sud del Monte Chioda ad una altitudine tra 480 e 530m. slm. La produzione non è ampia, ma è tutta concentrata sui vitigni tradizionali romagnoli: sangiovese, albana (anche se qui siamo fuori dall’area delimitata dalla Docg), trebbiano e piccole quote di centesimino.

Tre i Sangiovese, due dei quali portano in etichetta la menzione Modigliana. Tra i rossi c’è anche un taglio ottenuto da un 60% di centesimino ed il resto sangiovese. Poi un Albana in Anfora Georgiana e una piccola produzione di vendemmia Tardiva da uve Albana. Infine un neonato Trebbiano. Ma di montagna. Penso che nel prossimo futuro ci riserverà belle sorprese.

Il Probi di Papiano Modigliana Sangiovese riserva 2015, premiato con il massimo punteggio nella guida AIS Vitae 2019, ci fornisce un’idea di quanto possano differire le varie espressioni territoriali del sangiovese romagnolo. Ad esempio qui troviamo più eleganza che forza, più note floreali che fruttate, tannini più rarefatti che densi, freschezza più accentuata che calore alcolico. Insomma, credo che abbiate capito. E se no, provatelo.

ROMAGNA SANGIOVESE MODIGLIANA I PROBI DI PAPIANO RISERVA 2015
EURO 15,00


VILLA PAPIANO: VIA IBOLA, 24 - MODIGLIANA
http://www.villapapiano.it


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18