Enoteca Regionale Emilia Romagna a Vinitaly 2024 per promuovere le eccellenze enologiche della regione

Enoteca Regionale Emilia Romagna, associazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione della tradizione enogastronomica dell'Emilia-Romagna, parteciperà alla 56a edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile. Questa manifestazione rappresenta un'opportunità per comunicare l’ampio e variegato patrimonio enologico della regione e per presentare al pubblico nazionale e internazionale la diversità e la qualità dei prodotti agroalimentari di cui è custode. Anche quest’anno Enoteca Regionale Emilia Romagna presiederà per i quattro giorni del salone, l’intero Padiglione 1 di Veronafiere grazie all’adesione di ben 83 espositori. Ad arricchire il programma, nella Sala Masterclass si svolgeranno 4 masterclass dedicate alle principali DOP della regione, condotte da esperti del settore tramite il coinvolgimento di comunicatori digitali, degustatori professionisti, giornalisti e tecnici agronomici.

Dal 1978 Enoteca Regionale Emilia Romagna preserva e valorizza le denominazioni di origine di questa affascinante terra nel mondo, rappresentando un unicum a livello nazionale attraverso la stretta collaborazione con i Consorzi di tutta la regione, dal vignaiolo alle più grandi realtà cooperative. Un sodalizio confermato dalla presenza in fiera di alcune esposizioni collettive che riuniscono più produttori sotto il medesimo Consorzio di Tutela come il Consorzio Tutela Lambrusco, il Consorzio Vini di Romagna e il Consorzio Tutela Vini Doc Bosco Eliceo. All’interno del Padiglione 1 saranno presenti anche banchetti istituzionali in rappresentanza di AIS Emilia, AIS Romagna e AIES, capitanati dall'esperienza e dalla conoscenza di sommelier professionisti. Durante la kermesse, Enoteca Regionale avrà l'opportunità di presentare i vini più rappresentativi delle 19 DOC, 2 DOCG e 9 IGT emiliano-romagnole attraverso una serie di appuntamenti, seminari, incontri e degustazioni guidate.

Il Padiglione 1 ospiterà anche un ristorante per gli operatori, unendo i tesori enologici della regione al meglio della sua gastronomia. Il ristorante, allestito in collaborazione con i Consorzi alimentari locali – tra cui, citandone solo alcuni, Consorzio Salumi Piacentini, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio della Coppa di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Consorzio Piadina Romagnola – rappresenta uno spazio unico per esplorare il connubio tra cibo e vino dell'Emilia-Romagna. A rafforzare questa unione, il 15 aprile alle ore 14:30 nella Sala Masterclass, Enoteca Regionale presenterà Tramonto DiVino (scarica save the date), il roadshow che ha come mission la promozione della cultura enogastronomica regionale, attraverso la presentazione dei cibi e dei vini identitari dell'Emilia-Romagna, il bere consapevole e l'abbinamento cibo vino.

All’interno della Sala Masterclass del Padiglione 1, cofinanziata grazie alla misura SRG10 del PSR 2023-2027, Enoteca Regionale Emilia Romagna organizzerà una serie di seminari, pensati per ampliare la conoscenza delle principali DOP della regione. Queste masterclass, condotte e moderate da esperti del settore, dai comunicatori digitali Stefano Quaglierini (@italian_wines) e Emanuele Trono (@enoblogger) e dal giornalista Alessandro Franceschini, fino a professionisti che operano in ambito tecnico, offriranno ai partecipanti un'opportunità unica di apprendere le caratteristiche distintive dei vini emiliano-romagnoli a 360°. Non solo i celebri Lambrusco e Albana – a cui saranno dedicati due appuntamenti con il degustatore professionista Filippo Bartolotta per scoprirne tutte le sfumature – ma anche gli underdog come Centesimino, Burson, Famoso, Rebola e Spergola in comparazione ad altri più noti della denominazione Romagna DOP. Attraverso degustazioni guidate e approfondimenti sulle ultime tendenze del settore, gli appassionati e gli operatori del mondo del vino avranno l'occasione di scoprire la ricchezza enologica del territorio.

Vinitaly rappresenta per noi una straordinaria vetrina. È un’opportunità per condividere con il pubblico la passione e la tradizione che caratterizzano il nostro territorio. Siamo entusiasti di presentare una serie di seminari divulgativi che metteranno in luce le unicità dei nostri vitigni e l'impegno costante della nostra regione nella produzione di vini di alta qualità” commenta il Presidente Davide Frascari.

Per partecipare ai seminari è obbligatoria la registrazione


Domenica 14 aprile 2024 – ore 16:30
Gli Underdog dell’Emilia-Romagna
Relatori: Stefano Quaglierini e Emanuele Trono

Un viaggio unico alla scoperta di vini e vitigni rari dell’Emilia-Romagna come il Burson, il Centesimino, il Famoso, l'Ortrugo, la Rebola e la Spergola. Attraverso l’assaggio, guidato dai comunicatori digitali @enoblogger e @italian_wines, si esploreranno le storie uniche dietro a questi vitigni meno conosciuti ma straordinariamente caratteristici della regione, in comparazione ad altri più noti della denominazione Romagna DOP.

Link per accreditarsi: Gli Underdog dell’Emilia-Romagna Tickets, Sun, Apr 14, 2024 at 4:30 PM | Eventbrite

Lunedì 15 aprile 2024 – ore 16:30
6 denominazioni e 12 vitigni per un vino unico: il Lambrusco
Relatore: Filippo Bartolotta, assaggiatore professionista, wine educator e firma di riviste di settore italiane e internazionali

Il Lambrusco è un universo di varietà di vitigni, terroir e sfumature cromatiche, che si traducono in una ricchezza di esperienze sensoriali. Con dodici vitigni, questo vino offre una molteplicità di sapori, aromi e emozioni, rappresentate in sei diverse denominazioni – tra queste Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Modena DOP – ciascuna con le proprie caratteristiche distintive.

Link per accreditarsi: 6 denominazioni e 12 vitigni per un vino unico: il Lambrusco Tickets, Mon, Apr 15, 2024 at 4:30 PM | Eventbrite

Martedì 16 aprile 2024 – ore 16:30
L’Albana e le sue mille sfumature a confronto con i bianchi Romagna DOP
Relatore: Filippo Bartolotta, assaggiatore professionista, wine educator e firma di riviste di settore italiane e internazionali

L’Albana, il primo vino bianco italiano ad ottenere la denominazione DOCG, è conosciuta ai più nella sua variante dolce e passita. Negli ultimi anni però ha conquistato il consumatore anche nella versione secca, che propone stili e sfumature diverse, tutte da conoscere. In sede di degustazione saranno proposti in assaggio altri vini Romagna DOP come Trebbiano Romagnolo e Pagadebit.

Link per accreditarsi: L’Albana e le sue mille sfumature a confronto con i bianchi Romagna DOP Tickets, Tue, Apr 16, 2024 at 4:30 PM | Eventbrite

Mercoledì 17 aprile 2024 – ore 10:30
Adattamento climatico e risposte organolettiche nei vini dei Colli Piacentini DOP
Relatori: Alessandro Franceschini, giornalista

Una promozione contemporanea dei vini al consumatore oggi non può non affrontare temi sensibili come la sostenibilità delle produzioni, soprattutto rispetto alle attuali sfide del cambiamento climatico. Attraverso questa lente degustiamo, assieme a professionisti del settore come Davide Ferrarese di VignaVeritas e Marco Tessari, i prodotti dei Colli Piacentini DOP, per fornire al consumatore nuove informazioni su come ritrovare all’interno del calice le migliori pratiche agronomiche in tema di sostenibilità ambientale.

Link per accreditarsi: Adattamento climatico e risposte organolettiche nei vini dei Colli Piacentini DOP Tickets, Wed, Apr 17, 2024 at 10:30 AM | Eventbrite


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18