Vino, flessione nella Gdo

In Emilia-Romagna, Lambrusco, Pignoletto e Trebbiano sono nei primi cinque vini venduti nella Grande Distribuzione (Gdo) della nostra regione nel 2023, insieme a Prosecco e Sangiovese (a volume). A livello nazionale, invece, il Lambrusco rimane il terzo vino più venduto nella Gdo, nonostante abbia subito una flessione del -9,5%, mentre il Pignoletto si attesta nella tredicesima posizione (a volume).

Lo studio è stato condotto da “Circana per Vinitaly”, sui dati registrati da supermercati, ipermercati, discount, libero servizio piccolo, e verrà presentato nella sua completezza a Vinitaly il prossimo 15 aprile. Da uno sguardo complessivo sui dati raccolti emerge che nel 2023 sono stati venduti 756 milioni di litri di vino e spumante nella Gdo in Italia. Il 2023 è stato nuovamente un anno difficile per il mercato del vino in questo canale, anche se l’inflazione ha pesato meno che nel 2022 e il secondo semestre ha registrato un leggero incremento delle vendite. Il dato complessivo del vino nell’anno appena trascorso, a livello nazionale, è -3,3% a volume sull’anno precedente (+2,5% a valore). I vini in bottiglia a denominazione d’origine scendono del 2,8%, mentre le bollicine calano a – 1,1%. Reggono meglio i rosati, che hanno venduto più dei bianchi, seguono i rossi al terzo posto, i vini fermi al quarto e infine i vini frizzanti.

Ma quanto costa il vino in bottiglia? Il prezzo medio del prodotto a denominazione d’origine (Doc, Docg, Igt) è di 5,4 euro al litro, con un aumento medio del 6,3% sull’anno precedente. Tra i vini più acquistati dagli italiani nella grande distribuzione nel 2023 ci sono il Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri, -1,5% sull’anno precedente; Chianti con più di 16 milioni di litri, - 4,9%; Lambrusco con oltre 15 milioni di litri, -9,5%; Montepulciano d’Abruzzo con più di 13 milioni di litri, +4%; Vermentino con oltre 10 milioni di litri, +2,3%. I vini, invece, con maggior tasso di vendita, sono: il rosato Cerasuolo dell’Abruzzo con +19%; il siciliano Grillo con +12,2%; il Pecorino, prodotto in Marche e Abruzzo, con +12%; il Lugana, prodotto in Lombardia e Veneto con +9,5%; la Ribolla del Friuli Venezia Giulia col +8,0% a volume.

Le strategie per una ripresa dipenderanno dalla scelta di Cantine e Distribuzione se preservare i margini oppure recuperare i volumi – spiega in una nota Virgilio Romano, Circana –. Nel primo caso c’è il rischio di una chiusura d’anno non brillante; nel secondo, una maggiore promozionalità potrebbe favorire un recupero dei volumi”.


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
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