A Mercato Saraceno, ‘Passi di vino’

Vino e camminate alla scoperta del territorio. Il connubio “Passi e parole di vino” va in scena domenica 7 aprile a Mercato Saraceno in una giornata fra degustazioni in azienda, masterclass, trekking, assaggi della pagnotta locale e tanto altro.

Cantina Braschi, Tenuta Casali, Castello Montesasso, Tenuta Santa Lucia, Podere Vertaglia: i produttori sono pronti a raccontare le storie che hanno portato alla vinificazione del Famoso, del Sangiovese, dell’Albana e del Trebbiano in questa terra generosa. E sarà parte dell’esperienza sentire profumi e sapori, ammirare i colori della vigna e degustare un calice.

A partire dalle 10 fino alle 17 sarà attivo il Punto d’Accoglienza, situato nel parcheggio della Scuola Media (via E. Fermi). Qui saranno in vendita e distribuzione i calici con apposita tasca, i ticket degustazione e la mappa cartacea col percorso delle cantine al costo di 15 euro per cinque ticket. Presso ogni cantina, oltre ai vini, si troveranno chioschi e foodtruck per poter degustare anche cibi e specialità tipiche. È possibile prenotare online i ticket per le degustazioni e le altre experience della giornata al link: https://bit.ly/passieparoleprenota. Dal parcheggio di via Fermi partirà la navetta che porterà i visitatori alla cantina di Monte Sasso. Si consiglia ai partecipanti di portare con sé una coperta e uno zainetto per distendersi sui prati e vivere appieno il territorio.

La masterclass con AIS
Nel Municipio di Mercato Saraceno (Sala del Consiglio comunale) alle 17.30 si terrà una masterclass, dal titolo “Mercato Saraceno – Impronta d’alta valle. I vini Famoso e Sangiovese della DOC Mercato Saraceno e gli scritti di Antonio Veggiani”, tenuta da Vitaliano Marchi, sommelier relatore Ais Romagna e referente regionale per la guida “Vitae”. La partecipazione alla masterclass, a prenotazione obbligatoria, ha un costo di 25,00 euro, con biglietto acquistabile direttamente online.

Eventi e pagnotta in piazza
"
Passi e parole di vino" è anche una festa che coinvolge il centro di Mercato Saraceno: in piazza Mazzini a partire dalle 16 (fino alle 20) saranno presenti stand con prodotti tipici del territorio, a cura degli esercenti locali, e i vini prodotti dalle cantine mercatesi. Sono previste anche numerose attività nel corso pomeriggio, come le degustazioni della famosa Pagnotta di Mercato Saraceno. Alle ore 16:30 è di scena La pagnotta, che bontà!, uno spettacolo per bambini e famiglie a cura di Drago Blu. Mentre alle 18:30 arriva la musica in piazza con il gruppo Re-Shuffle, con i classici del rock e della musica italiana rivisitati in chiave R&B e swing.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18