IA al ristorante, benvenuto il futuro!

Il futuro della ristorazione si prospetta avvincente, con continui cambiamenti e innovazioni che influenzeranno anche il rapporto con il vino. L'evoluzione delle tecnologie, insieme a una crescente consapevolezza ambientale e culinaria, sta plasmando un panorama gastronomico sempre più sofisticato.

Innanzitutto, l'uso della tecnologia è destinato a giocare un ruolo chiave nel mondo della. Applicazioni e piattaforme digitali potrebbero semplificare la prenotazione dei tavoli, offrendo esperienze personalizzate e suggerimenti basati sulle preferenze del cliente. Inoltre, l'implementazione di sistemi automatizzati in cucina potrebbe migliorare l'efficienza operativa, consentendo agli chef di concentrarsi sulla creatività e sulla qualità dei piatti.

Il rapporto con il vino, elemento intrinseco nella cultura gastronomica, subirà anch'esso notevoli cambiamenti. La sostenibilità ambientale diventerà un criterio sempre più importante nella selezione dei vini proposti nei ristoranti del futuro. I viticoltori si orienteranno verso pratiche agricole più ecologiche, riducendo l'impatto ambientale e rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più attenta all'ecologia.

Parallelamente, l'abbinamento cibo-vino raggiungerà nuovi livelli di raffinatezza grazie all'impiego di intelligenza artificiale e algoritmi. I ristoranti potrebbero utilizzare sistemi avanzati per consigliare abbinamenti personalizzati in base alle preferenze di ogni cliente, creando esperienze enogastronomiche uniche.

La tendenza al consumo consapevole influenzerà anche la selezione delle bevande. Sarà sempre più diffusa l'offerta di vini provenienti da vitigni meno noti o da regioni emergenti, incoraggiando la diversificazione delle scelte e sostenendo la valorizzazione di produttori meno noti.

Inoltre, i ristoranti potrebbero abbracciare sempre più l'uso di tecniche di produzione del vino innovative, come l'uso di lieviti autoctoni e l'affinamento in anfore di terracotta, per conferire ai vini una personalità distintiva.

Il futuro della ristorazione sarà quindi caratterizzato da un connubio tra tradizione e innovazione, con il vino a svolgere un ruolo cruciale nell'elevare l'esperienza gastronomica complessiva.

La consapevolezza ambientale, la tecnologia avanzata e l'esplorazione di nuove frontiere enologiche saranno i cardini di un settore destinato a sorprendere e deliziare i palati dei commensali del futuro.


Proposta di ricetta: Piatto "Peposo alla fornacina"

Piatto antico risalente al 1300. Durante la costruzione della cupola di Santamaria del fiore pare i fornacini, addetti alla fornace, facevano largo uso di questo piatto utilizzando cocci all’imboccatura delle fornaci.

Abbinamento: noi abbiamo usato un vino autoctono per la realizzazione del piatto e consigliamo il medesimo da abbinare: Burson etichetta Blu Ravenna bio da uve Longanesi - Cantina “Randi"


Ale Fanelli
Vulcanico ristoratore, sperimentatore dei migliori vini e prodotti dell'Emilia Romagna
info@felixristorante.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18