Medaglie d'autunno per i vini Celli

Cantina Celli ancora una volta sugli scudi in Italia e all’estero. Sangiovese, Albana e Pagadebit della cantina di Bertinoro sono infatti stati premiati nelle ultime settimane da numerose guide e concorsi. Primo fra tutti, la Selezione Mondiale dei Vini tenutasi in Canada, che ha assegnato la MEDAGLIA D’ORO al Sangiovese Superiore Le Grillaie 2022. Questo vino, da sempre tra i più rappresentativi della cantina, è certificato biologico e per questo è stato selezionato anche dal concorso tedesco Wine System dedicato esclusivamente ai vini biologici da tutto il mondo: l’Organic Wine Award. Il risultato? Un’altra medaglia d’oro per le Grillaie, sul podio insieme all’Albana secco I Croppi 2022. Sul secondo gradino, la medaglia d’argento è andata al Pagadebit Campi di Fratta 2022 bio.

Ma oltre che all’estero, i vini di Bertinoro fanno furore anche in Italia: nella guida Golosaria del giornalista gastronomico Paolo Massobrio, la Cantina Celli di Bertinoro è stata dichiarata CANTINA STORICA TOP 100, ovvero rientra tra le 100 cantine italiane che sono state premiate per più di un vino nel corso delle edizioni di Golosaria. Dichiara Mauro Sirri, titolare della Cantina Celli insieme al socio Emanuele Casadei: “Se in passato il riconoscimento era andato all’Albana secco I Croppi Romagna Docg, vino tradizionale tipico romagnolo nella versione secca, quest’anno è stato l’Albana Passito SOL ARA a colpire nel segno e far conquistare il premio”.

Tra le medaglie d’autunno, si trovano anche l’anteprima della guida BereBene del Gambero Rosso, che classifica i migliori vini acquistabili sotto i 20 euro e la guida Vini Buoni d’Italia che assegna le Corone ai migliori vini tipici di ogni regione: in entrambi i casi, il vino premiato è il Bron&Ruseval Sangiovese Riserva Bertinoro, che esprime grande eleganza e succosità dopo una maturazione in barriques di rovere francese.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18